Home Cultura e Spettacolo Il Teatro è Un Gioco Serio, al via i Laboratori teatrali di...

Il Teatro è Un Gioco Serio, al via i Laboratori teatrali di Ivan Bellavista

Il Teatro è Un Gioco Serio – Laboratori teatrali di Ivan Bellavista, attore di teatro e tv

Il Teatro è Un Gioco Serio – Laboratori teatrali di Ivan Bellavista, attore di teatro e tv con venti anni di esperienza alle spalle (decennale collaboratore della compagnia RezzaMastrella, Leoni d’Oro alla carriera 2018), dopo il grande successo di presenze dell’anno scorso, torna con la seconda edizione, più articolata e completa. Il laboratorio è rivolto a varie fasce di età: bambini, giovani e adulti per tre distinti percorsi. Vuole essere un veicolo di espressione, creatività e relazione sociale. Si prefigge, inoltre, di avvicinare i bambini e i giovani alle discipline teatrali (compreso il canto, la dizione e la coreografia) e far entrare in contatto gli adulti con un universo artistico più volte frainteso, fornendo a tutti un indispensabile tassello per il loro bagaglio culturale e un modo infallibile per creare gruppo e intesa sociale. All’interno del programma (qualora il numero di iscritti lo consenta), ci saranno facoltativi incontri con docenti di dizione, di coreografia e di canto, professionisti seri e di fama nazionale.

CONTENUTI:
I programmi permetteranno ai principianti (o a chi ha già delle buone basi) di apprendere i fondamenti della recitazione, attraverso la pratica e l’esercizio e di migliorare e scoprire tutti i segreti di quest’arte e della professione. I percorsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti hanno l’intento di far acquisire loro una maggiore fiducia nell’esprimersi, accrescendo la capacità di stare in relazione con i compagni e con gli elementi esterni, quali lo spazio e gli oggetti di scena, sviluppando cura e responsabilità verso il proprio lavoro e verso il gruppo. Il percorso degli adulti sarà una palestra continua di creatività, plasmando vita in scena. L’atto espressivo e creativo inserito nelle regole teatrali offre la possibilità di divertirsi in un luogo libero e protetto. Perché imparare come esprimere il bisogno di comunicare con il mondo aiuta bambini, ragazzi e adulti a meglio comprendersi e scoprirsi. Sarà un modo per educarsi a sentire, a guardare, a essere presenti. Un percorso nel quale scoprire le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce con il canto, seguendo con fiducia tutti gli impulsi che organicamente nascono lavorando sul fluire di questi, senza interruzioni e censure, abituandosi alla spontaneità. I ragazzi avranno possibilità di esprimersi al di fuori dei meccanismi di gara ormai noti nel mondo dello spettacolo. Il teatro, dunque, vissuto come proposta e non come competizione. Saranno dati ad ogni partecipante i vari e innumerevoli strumenti di approccio al testo e al personaggio, scovando quello più consono per ognuno di loro. Dagli esercizi di respirazione ed emissione vocale alla lettura di testi propedeutici – che spazieranno dal teatro classico a quello contemporaneo – dalla visione di riprese teatrali, alla commistione tra teatro e recitazione in video, si troverà il modo di affrontare in maniera completa l’universo dei personaggi e delle loro chiavi di lettura. Il lavoro sul testo e sulle scene invece svilupperà la capacità di accesso alla propria immaginazione, permettendo al partecipante di raggiungere uno stato di coinvolgimento che gli faccia credere in quello che crea e così credibile per il pubblico che lo guarda.
FINALITÀ:
Alla fine del percorso allestiremo uno spettacolo su cui avremo lavorato durante i mesi precedenti. Tutti i partecipanti metteranno in scena l’anima dei personaggi che interpretano,  assemblandola alle loro peculiari caratteristiche personali, affinché lo spettacolo non sia solo “interpretato” ma “vissuto” da chi ne fa parte. Il saggio finale sarà affrontato come un vero e proprio spettacolo: il fine del corso è quello di formare attori e attrici che sappiano distinguere il passatempo dal vero allestimento di uno spettacolo. L’apporto tecnico sarà un ulteriore lavoro di squadra tra i partecipanti al fine di trasmettere loro il Teatro nella sua completezza, davanti e dietro le quinte.

Le lezioni per i ragazzi e gli adulti – un incontro a settimana nel primo periodo, compreso tra ottobre e dicembre 2018 , due volte a settimana nel secondo, tra gennaio e giugno 2019 – avranno una durata di circa 2,30 h/3 h. Inizieranno ad Ottobre 2018 e si terranno presso l’Associazione Culturale Train De Vie Teatro, Vicolo del Montano, Nettuno. Le lezioni per i più piccoli (sempre nel periodo compreso tra ottobre 2018 a giugno 2019) si terranno il sabato mattina presso la Palestra Club Dei Cesari Fitness & Wellness, Via Lombardia 253, Anzio (RM). Tutti e due i laboratori termineranno a Giugno 2019 con l’allestimento di un saggio spettacolo.

La presentazione dei laboratori si terrà giovedì 4 ottobre 2018 alle 19 presso la sede di Nettuno.

Giorni, orari e costi sono informazioni che daremo chiamando al numero 3208134468 oppure scrivendo una mail a bellavistaivan@yahoo.it.

L’iscrizione è gratuita.

Per informazioni: 3208134468 – bellavistaivan@yahoo.it

Fb: Ivan Bellavista

Instagram: ilteatroeungiocoserio