Home Cultura e Spettacolo Caterina Fischetti  Medico Psichiatra dell’età evolutiva, dalla Cattolica ad Anzio

Caterina Fischetti  Medico Psichiatra dell’età evolutiva, dalla Cattolica ad Anzio

Lavora presso lo studio medico di Anzio Agrippina Salute la dottoressa Caterina Fischetti  Medico Psichiatra – Psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo psicoanalitico winnicottiano, che è indirizzato al gioco.

Lavora presso lo studio medico di Anzio Agrippina Salute la dottoressa Caterina Fischetti  Medico Psichiatra – Psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo psicoanalitico winnicottiano, che è indirizzato al gioco. Una professionista di tutto rispetto e di riconosciuto valore che, dopo una vita di lavoro alla Cattolica, in pensione, ha deciso di trasferirsi ad Anzio e di continuare ad esercitare.
La Fischetti è stata ricercatrice universitaria e dirigente presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha pubblicato diversi volumi tutti inerenti la sua professione che sono veri punti di riferimento per la psicologia evolutiva: Innocenza violata (Editori Riuniti 1996), Crescere gemelli (Phoenix 1997), La Psicoanalisi infantile (Newton  Compton 1999), Un bambino da scoprire. Sviluppo e problemi dell’adozione internazionale (Phoenix 1999), Un nido per I gemelli: cure ostetrico-psicologiche nelle gravidanze gemellari (Aracne 2007).
Al centro dei suoi studi e del suo lavoro clinico il disagio psicologico del bambino e dell’adolescente nella relazione con l’ambiente familiare, scolastico e sociale dai casi più lievi alle psicosi e alle situazioni di maltrattamento e di abuso.
È stata Consulente tecnico di ufficio presso i Tribunali di Roma e di Tivoli. Ha insegnato in scuole di specializzazione dell Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma: pediatria, psichiatria, neuropsichiatria infantile, igiene e nei corsi di laurea per fisioterapisti e terapisti della neuropsicomotricità. Ha inoltre partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali con relazioni personali e di gruppo.
È iscritta nel registro degli omeopati dell’ordine dei medici di Roma. Attualmente è in pensione ma continua a svolgere la sua attività clinica come libera professionista proprio ad Anzio a disposizione delle famiglie che hanno dei problemi.