Home Cultura e Spettacolo L’Ensemble Ciao Euphonium, della Banda dell’Esercito Italiano al Collodi a Lavinio

L’Ensemble Ciao Euphonium, della Banda dell’Esercito Italiano al Collodi a Lavinio

Interessante iniziativa didattico-ricreativa si è svolta All’I.C. Anzio 3 il 22 marzo quando gli alunni delle classi 2C e 2D e le quinte della scuola primaria Collodi di Lavinio hanno potuto assistere ad una divertente

Interessante iniziativa didattico-ricreativa si è svolta All’I.C. Anzio 3 il 22 marzo quando gli alunni delle classi 2C e 2D e le quinte della scuola primaria Collodi di Lavinio hanno potuto assistere ad una divertente e coinvolgente performance dell’Ensemble “Ciao Euphonium”, della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano.

Pubblico d’eccezione i nostri alunni presenti, spettatori privilegiati di un concerto-lezione, che il quartetto di tube e percussioni, affiancato da alcuni strumenti solisti (clarinetto, fisarmonica),  hanno eseguito The Pink Panther, When the Saints Go Marchin’in e Tiger Rag, per concludendo  con Il Silenzio e l’Inno di Mameli.

L’attività organizzata dal team docenti Belli, Boniforti, Vetrano, Di Domenico, Russo Lombardi e Scarinci, si è svolta  a coronamento delle attività di studio della storia recente del nostro territorio, percorso avviato da alcuni mesi per le classi seconde partecipanti alla performance ed incentrato soprattutto sulla figura di Angelita e lo sbarco di Anzio avvenuto durante il secondo conflitto mondiale.

A questo percorso ne è stato parallelamente proposto un altro in lingua inglese, CLIL, di conoscenza degli strumenti musicali, inserito nell’ambito del progetto Erasmus in atto nel nostro Istituto, che è di più ampio respiro. L’incontro ha entusiasmato la giovane platea ed ha riscosso un grande successo tra gli alunni permettendo loro di avvicinare le Forze Armate sotto un aspetto diverso e meno noto e garantendo loro la possibilità di avvicinarsi in modo autentico al mondo musicale. Si ringrazia vivamente lo Stato Maggiore ed il Comando Militare della Capitale Ufficio Affari Generali e della Banda dell’Esercito Italiano, il nostro Dirigente Maria Teresa D’Orso che hanno reso possibile questa fantastica esperienza. Lo scrive in una nota diffusa alla stampa Catia Di Mille.