Interessante iniziativa didattico-ricreativa si è svolta All’I.C. Anzio 3 il 22 marzo quando gli alunni delle classi 2C e 2D e le quinte della scuola primaria Collodi di Lavinio hanno potuto assistere ad una divertente e coinvolgente performance dell’Ensemble “Ciao Euphonium”, della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano.
Pubblico d’eccezione i nostri alunni presenti, spettatori privilegiati di un concerto-lezione, che il quartetto di tube e percussioni, affiancato da alcuni strumenti solisti (clarinetto, fisarmonica), hanno eseguito The Pink Panther, When the Saints Go Marchin’in e Tiger Rag, per concludendo con Il Silenzio e l’Inno di Mameli.
L’attività organizzata dal team docenti Belli, Boniforti, Vetrano, Di Domenico, Russo Lombardi e Scarinci, si è svolta a coronamento delle attività di studio della storia recente del nostro territorio, percorso avviato da alcuni mesi per le classi seconde partecipanti alla performance ed incentrato soprattutto sulla figura di Angelita e lo sbarco di Anzio avvenuto durante il secondo conflitto mondiale.
A questo percorso ne è stato parallelamente proposto un altro in lingua inglese, CLIL, di conoscenza degli strumenti musicali, inserito nell’ambito del progetto Erasmus in atto nel nostro Istituto, che è di più ampio respiro. L’incontro ha entusiasmato la giovane platea ed ha riscosso un grande successo tra gli alunni permettendo loro di avvicinare le Forze Armate sotto un aspetto diverso e meno noto e garantendo loro la possibilità di avvicinarsi in modo autentico al mondo musicale. Si ringrazia vivamente lo Stato Maggiore ed il Comando Militare della Capitale Ufficio Affari Generali e della Banda dell’Esercito Italiano, il nostro Dirigente Maria Teresa D’Orso che hanno reso possibile questa fantastica esperienza. Lo scrive in una nota diffusa alla stampa Catia Di Mille.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.