Home Cultura e Spettacolo Cultura, animali e ambiente, l’Associazione Atena di Anzio cerca volontari

Cultura, animali e ambiente, l’Associazione Atena di Anzio cerca volontari

ATENA è un’associazione di volontariato socio culturale nata sul territorio di Anzio-Nettuno nel 2016 per contenere e ampliare il progetto scolastico APSAET. Siamo un  gruppo di volontari

Riceviamo e pubblichiamo

ATENA è un’associazione di volontariato socio culturale nata sul territorio di Anzio-Nettuno nel 2016 per contenere e ampliare il progetto scolastico APSAET. Siamo un  gruppo di volontari che mettono a disposizione della collettività il proprio tempo e la propria passione, per il raggiungimento delle finalità dell’associazione, convinti che anche semplici azioni possano contribuire al miglioramento della società. L’ambito culturale, con particolare attenzione al delicato quanto stretto legame tra la popolazione con il proprio territorio, rimane il settore principale dell’operatività di Atena, ma l’associazione, nel momento della sua costituzione, si è aperta ad altri settori operativi: ambiente, animali, società. L’Associazione è quindi attiva in quattro settori di interesse, ognuno con specifiche finalità: CULTURA informare la popolazione del luogo del valore storico archeologico e naturale del territorio per accrescere il legame tra la popolazione ed il luogo nel quale vive a favore di una maggiore e futura valorizzazione del territorio in base al principio che solo ciò che si conosce si può amare valorizzare e proteggere.

AMBIENTE: creare una maggiore coscienza ambientale di amore e rispetto verso la natura. ANIMALI: accrescere la conoscenza e l’amore ed il rispetto verso gli animali. SOCIETÀ: formare un individuo sociale migliore. Atena è un’associazione apartitica che non si pone finalità politiche ma che agisce all’interno della società con la propria attività nell’ambito dei propri settori per il raggiungimento delle proprie finalità. L’attività ATENA è finalizzata alla conoscenza del territorio attraverso l’approfondimento storico archeologico e naturalistico della zona, al miglioramento dell’individuo attraverso la sensibilizzazione su problematiche sociali contemporanee, alla promozione sociale, alla sensibilizzazione verso un maggior rispetto nei confronti della natura e dell’ambiente e degli animali, alla educazione ambientale, alla divulgazione della cultura e dell’arte in generale, alla tutela del patrimonio storico archeologico e naturale del territorio, alla tutela della natura e dell’ambiente e degli animali. L’attività prevede: didattica, meeting, convegni, iniziative, progetti, stampe, opuscoli, concorsi, azioni a tutela del patrimonio storico archeologico e naturale presente sul territorio, azioni a tutela dell’ambiente locale e generale e degli animali, proposte finalizzate al miglioramento della società e della sua gestione. L’associazione opera attraverso i propri volontari e l’attività si rivolge sia alle scuole e sia alla società civile. ATENA nasce attorno al progetto scolastico APSAET, progetto che porta nelle classi del territorio di Anzio e di Nettuno l’informazione dell’intero patrimonio storico, archeologico e naturalistico presente in zona e che prevede anche un intero programma di educazione ambientale e cenni di astronomia.

Il progetto Apsaet  è in fase di realizzazione e non ha termine, viene riproposto ogni anno alle scuole, ma sono in fase di studio e di realizzazione anche altri progetti ed iniziative per ognuno dei settori operativi dell’Associazione. Da gennaio 2018 l’Associazione è dotata del proprio sito http://atenaassoculturale.it/ impostato in modo dinamico. Il sito oltre ad essere espositivo è anche informativo. Oltre alla parte statica che permette di conoscere le caratteristiche e le finalità dell’Associazione vi è una parte nella quale vengono riportati articoli e post relativi sia all’attività svolta man mano dall’associazione e sia in argomento dei settori di attività Atena. Il sito vuole essere una specie di rivista storico scientifica del territorio, un piccolo National Geographic focalizzato sui territori di Anzio e di Nettuno, ma aperto alla cultura generale e ai territori limitrofi e riferito a tutti i settori di interesse e di operatività Atena ossia cultura, ambiente, società, animali. L’Associazione svolge la propria funzione di informazione, in base alle proprie finalità anche attraverso il sito. Gli articoli ed i post sono scritti da alcuni soci e da persone autorizzate per competenza di quel settore. All’interno del settore animali, per la finalità di accrescere la conoscenza l’amore ed il rispetto verso gli animali, abbiamo il piacere di segnalare che vi è uno spazio veterinario gestito dallo studio veterinario del Dott. Lorini e dal suo staff, spazio dove sarà possibile trovare informazioni e consigli sui nostri amici. Per porre domande al Dottore basterà scrivere presso la casella contatti del sito. Lo spazio veterinario rientra nel più ampio settore animali di Atena giornale dove sarà possibile trovare notizie di genere di questo fantastico mondo. Visita il nostro sito e contattaci! L’Associazione ricerca nuovi soci volontari e altri soci ordinari per ampliare la propria attività ed è disponibile a valutare nuovi progetti in linea con le proprie finalità.

Il Presidente
Angela Ambrosi