Home Cultura e Spettacolo Il Bambino irraggiungibile,la presentazione del libro all’I.C. Ardea I

Il Bambino irraggiungibile,la presentazione del libro all’I.C. Ardea I

“IL BAMBINO IRRAGGIUNGIBILE” di Manuel Sirianni, La forza di chi sa andare oltre le parole. La presentazione del libro il prossimo Venerdì 2 febbraio alle 17 nell’aula magna dell’I.C. Ardea I, nella sede della Scuola Media Virgilio in Via Laurentina km 32,500, MANUEL SIRIANNI presenta il suo libro d’esordio “Il bambino irraggiungibile – Bompiani Editore”.

Manuel è un ragazzo autistico, di sedici anni, vive a Catanzaro e frequenta il secondo liceo classico. Fino a nove anni non ha parlato: semplicemente, urlava il suo malessere al mondo. Poi grazie ad un percorso attento spianato dalle persone che gli sono state vicino, ha scoperto attraverso la comunicazione facilitata la possibilità di scrivere e di comunicare con il mondo: da allora scrive sempre. Manuel è generoso e straordinario: con le sue parole non si stanca mai di regalare emozioni. Nel libro “Il bambino irraggiungibile” racconta la sua storia e quella della sua famiglia, e il loro lento aprirsi verso gli altri. Manuel, con grande passione e precisione, e col gusto di chi ama le parole e le possibilità che offrono, comunica ai lettori quello che non riesce a dire, quello che sente al di là delle parole.

Interverranno all’evento le persone che hanno aiutato Manuel ad uscire dalla “prigione dell’anima”: 

Riccarda Alcaro, prima terapista; Pina Merola e Mariateresa Leonetti, insegnanti della Scuola Primaria; Maruska Mauro, catechista prima Comunione; Luigi Ranieri, pediatra che ha incoraggiato e spronato Manuel a comunicare attraverso il computer; Paolo Rosi, docente di sostegno nella Scuola Secondaria di I grado;  Tonia Brancia, docente referente del progetto “Gutemberg”; Oceania Paone, la mamma. Con la partecipazione della piccola attrice Sara Ciocca, che reciterà alcune poesie di Manuel, accompagnata dalla musica di Emanuele Ciocca.

Il Dirigente Scolastico 

Professor Carlo Eufemi