Home Cultura e Spettacolo Nettuno protagonista a Firenze per l’anniversario del Corteo Storico in costume

Nettuno protagonista a Firenze per l’anniversario del Corteo Storico in costume

Il 2 dicembre a Firenze la Federazione Italiana Giochi Storici ha festeggiato i 25 anni della sua nascita con un Corteo Storico in costume, partecipato dalle Città federate,

284
Il 2 dicembre a Firenze la Federazione Italiana Giochi Storici ha festeggiato i 25 anni della sua nascita con un Corteo Storico in costume, partecipato dalle Città federate, che si è snodato per il centro storico. Nello splendido scenario all’interno del Battistero si è celebrata la Messa dedicata e la suggestiva Cerimonia dei Ceri. Parte rilevante della Cerimonia è stato il giuramento del nuovo Direttivo insediatosi nel 2017. Tra gli eletti che hanno giurato: Gianfranco Rabini, (Presidente dell’Associazione culturale ” La  Stella del Mare – Nettuno) come Consigliere, e Paola De Franceschi (La Stella del Mare), come proboviro. Nonostante il freddo intenso che ha messo a dura prova tutto il corteo, il gruppo di Nettuno ha sfilato con i magnifici costumi dell’Associazione, distinguendosi ancora una volta per l’eleganza e per la peculiare attenzione dei dettagli, in special modo nelle acconciature e negli accessori, accuratamente realizzati su studi della moda rinascimentale.
Nel pomeriggio si è aperto un work-shop su nuovi progetti per le rievocazioni storiche che al momento godono della massima attenzione delle politiche sul Turismo e sulla Cultura. La cena di gala nello splendido Palazzo Borghese di Firenze ha chiuso i festeggiamenti.