Home Cultura e Spettacolo Novembre di festa e formazione per gli studenti dell’Istituto comprensivo Anzio V

Novembre di festa e formazione per gli studenti dell’Istituto comprensivo Anzio V

Novembre culturale all’insegna della continuità per l’Istituto comprensivo Anzio V. Sono stati infatti numerosi in questo mese gli eventi che l’istituto di Lavinio e Lido dei Pini

Novembre culturale all’insegna della continuità per l’Istituto comprensivo Anzio V. Sono stati infatti numerosi in questo mese gli eventi che l’istituto di Lavinio e Lido dei Pini ha organizzato per mettere in collegamento gli alunni di tutti i gradi.

I bambini dell’infanzia la Sirenetta, accompagnati dalle maestre Castaldi e Caratelli, si sono divertiti a giocare ai pirati nel plesso Virgilio, dove i ragazzi della scuola secondaria hanno preparato per loro una divertente caccia al tesoro nei locali dell’intero Istituto, con percorsi avvincenti, simboli magici e tracce lasciate qua e là, per poter raggiungere, con la mappa, le aule dove li aspettavano una domandina-quiz e una nuova mappa…fino al tesoro!

È stata poi la volta del Leonardo Da Vinci, infanzia e primaria, impegnato anche quest’anno nella Festa dell’albero di Anzio organizzata da Legambiente Scuola e Formazione. Con le maestre Morrone, Coriddi e Colaianni i ragazzi delle classi quinte hanno scoperto la fotosintesi clorofilliana, mentre la maestra Gadola ha guidato tutti gli studenti in un divertente flash mob.

Gli alunni della quinta primaria hanno poi partecipato a interessanti lezioni presso il Virgilio, sotto la guida dei compagni della secondaria. Hanno così scoperto il magico mondo della fiaba con un allestimento teatrale della 1°F guidata dalla professoressa Stilla, la creazione musicale con gli strumenti originali della 2°G della professoressa Antonelli e le regole di gioco della palla rilanciata per una futura sfida in campo con i compagni più grandi che il professor Caporale provvederà a organizzare!

E ancora la lettura interpretativa tra testo e contesto per diventare bravi attori e i bizzarri animali del libro “Stranalandia” di Stefano Benni, presentato dal professor Acunzo e dai ragazzi della 2°E.
Intanto gli alunni delle classi terze hanno intrapreso il percorso orientativo per la scelta della scuola secondaria di secondo grado. L’Aula Verde del plesso Virgilio sta accogliendo tutti gli istituti superiori della zona per la presentazione della loro offerta formativa, in modo che i ragazzi abbiano le idee chiare per la scelta del loro futuro percorso di studi.
Le classi seconde del Virgilio invece si stanno avvicinando al mondo universitario con le lezioni-spettacolo di LUDIS, la società costituita da un gruppo di chimici Laureati e Dottorati presso l’Università di Roma “Tor Vergata” che si propone come uno straordinario mezzo per avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo della Chimica e delle scienze in generale attraverso la realizzazione di spettacoli a carattere divulgativo e percorsi didattici dedicati. In queste settimane i ragazzi dell’Anzio V partecipano a spettacoli del progetto Chimica e provette, un’esperienza scientifica che è in grado di avvicinare alla chimica emozionando gli ascoltatori e al tempo stesso fornendo loro una visione d’insieme semplice ma rigorosa in cui la conoscenza passa attraverso la curiosità e l’entusiasmo.

Tutto questo nel novembre di Anzio V per creare sinergia tra gli alunni di tutte le età nel loro percorso appena iniziato di lifelong learning. E a breve tutto ciò sarà proposto al pubblico! Anzio V si sta infatti preparando ad aprire le sue porte per presentare l’offerta formativa, le attività e i prodotti realizzati dai ragazzi sempre impegnati e guidati nello sviluppo di tutte le loro competenze.

L’Open school è alle porte!