Home Cultura e Spettacolo Coloreria Schamash, la presentazione del libro alla Fahrenheit di Nettuno

Coloreria Schamash, la presentazione del libro alla Fahrenheit di Nettuno

Sabato 25 novembre alle 18.30 presso la libreria Fahrenheit 451, in via Cattaneo 33 a Nettuno, si terrà la presentazione del libro "COLORERIA SCHAMASH

Sabato 25 novembre alle 18.30 presso la libreria Fahrenheit 451, in via Cattaneo 33 a Nettuno, si terrà la presentazione del libro “COLORERIA SCHAMASH – Parigi era sporcizia, malattia e povertà mostruosa” di Lorenzo Pica e Raffaele Rogaia.

La storia minima di Yiptah Schamash, un giovane catapultato sul bancone della bottega a conduzione familiare. La morte del padre, il crollo della cortina in tela di canapa che lo difendeva dal mondo, lo getterà nel braciere di Montparnasse nei primi anni dieci, spalla a spalla con Soutine, Modigliani, Utrillo e molti altri. Questa esperienza da mercante di colori ci regala oggi un’immagine cruda della Parigi di inizio Novecento e degli artisti che la popolavano. Un’istantanea scattata attraverso i vetri di una bottega di colori. Prenderanno parte all’evento gli autori Pica e Rogaia, lo scrittore Simone Germini, lo storico dell’arte Marco Zindato. L’ingresso è libero.