Home Cultura e Spettacolo Il mito Asburgico, lo spettacolo il 18 novembre alle 21 alla libreria...

Il mito Asburgico, lo spettacolo il 18 novembre alle 21 alla libreria Fahrenheit451

Sabato 18 novembre, alle 21, presso la libreria FAHRENHEIT451 si potrà assistere ad un evento straordinario. Uno spettacolo sul tema: "Il mito asburgico"

Sabato 18 novembre, alle 21, presso la libreria FAHRENHEIT451 si potrà assistere ad un evento straordinario. Uno spettacolo sul tema: “Il mito asburgico”, Lo splendore, la crisi, la caduta. “Un’antica casata dalle nobili tradizioni: quella degli Asburgo. Un’elegante società dai raffinati gusti artistici: quella viennese. Un impero cresciuto fino alle dimensioni del gigante: quello Austro-Ungarico. Un’epoca splendente e dorata, ma che al termine della Prima Guerra Mondiale cade e va in frantumi. Passate le luci della Belle Epoque, superate le convinzioni del Positivismo, il “Mito Asburgico” crolla. Il mondo, e l’uomo, cambiano anima per sempre. Scrittori, pittori, compositori, filosofi, registi tentano con la loro arte di contrastare le paure collettive, resistere alle vertigini, rispondere ai dubbi. Kafka, Rilke, Svevo, Roth, Klimt, Freud, diventano osservatori di una trasformazione radicale, testimoni di una civiltà derubata di qualunque certezza. Una serata multidisciplinare, un’alternanza di voci, uno spettacolo di quasi due ore che segue le tappe di un periodo cruciale del Novecento, le traiettorie di un preciso momento storico che trasformò non soltanto un impero, ma un’intera coscienza collettiva”.

PARTECIPANO: Giovanni Caprioli, Antonella Costa, Alberto Iapichino, Valentina Innocenti, Silvia Mastrandrea, Dario Pontuale

REGIA: Simone Piccioni

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA