Home Cultura e Spettacolo Mail di Grasso al Regista de L’Appello: “Bimbi capaci di cose inimmaginabili”

Mail di Grasso al Regista de L’Appello: “Bimbi capaci di cose inimmaginabili”

Il Presidente del Senato Aldo Grasso ha scritto al Regista del cortometraggio L'Appello

Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha scritto al Regista del cortometraggio L’Appello, dedicato alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 25 anni dalla loro morte. E non si tratta di una lettera formale, ma di un vero attestato di stima per un lavoro che coglie in pieno la vittoria dei due magistrati uccisi dalla Mafia m immortali nella coscienza dei giusti.

 

“Gentile Valerio, 

non è facile dare un senso – in soli sei minuti – ai venticinque anni trascorsi dal 1992, quando i giorni drammatici di Capaci e Via D’Amelio segnarono per sempre la storia del nostro Paese. Ci siete riusciti con la naturalezza e la delicatezza propria dei bambini, capaci di cose che gli adulti a volte non possono neanche immaginare. Insieme alle alunne e gli alunni della 4a dell’Istituto Comprensivo Anzio III, plesso G. Rodari, avete rappresentato le molteplici prospettive con le quali si deve guardare la vita e la straordinaria eredità di grandi uomini come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: il valore della memoria come fondamento di un popolo, la centralità della scuola nella sua missione educativa e civica, il fatto che da noi – tutti noi, soprattutto nelle piccole cose – dipende la vittoria della cultura della legalità su quella di cosa nostra.

Nessuno dei piccoli protagonisti era nato allora eppure, nel sorriso che chiude il cortometraggio, c’è la più significativa e duratura vittoria di Falcone, Borsellino e di tutti gli uomini e le donne che hanno perso la vita combattendo la criminalità organizzata: il loro esempio, il loro sacrificio, le loro storie non sono perdute, resistono al tempo e rinvigoriscono nell’impegno delle nuove generazioni.

La lotta alle mafie necessita ogni giorno di cultura civica, impegno diffuso, passione, coraggio. Raccontarlo, in maniera così efficace e semplice, è molto utile: oltre ad averci regalato una bellissima emozione, rafforzate la speranza e la consapevolezza che, prima o poi, la mafia avrà una fine.

Meritate tutto il successo che avete avuto fino ad ora. Mando ai partecipanti della presentazione de L’Appello alle Giornate degli Autori che si svolge durante la 74ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, i miei più sentiti auguri e il mio più caloroso abbraccio”.

Pietro Grasso