Home Cultura e Spettacolo Festival del Cortometraggio Orte 2017: il programma dell’evento dedicato a Filoteo Alberini

Festival del Cortometraggio Orte 2017: il programma dell’evento dedicato a Filoteo Alberini

Dal 24 al 28 ottobre 2017 si svolgerà a Orte la Quinta edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini.

Festival del Cortometraggio Orte 2017

Dal 24 al 28 ottobre 2017 si svolgerà a Orte la Quinta edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini.
Nato dieci anni fa, per volontà di due giovani ortani, Antonio Pantaleoni ed Emanuele Moretti (entrambi classe 1986), il Festival è dedicato a Filoteo Alberini, primo vero inventore del kinetografo.

Il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini 2017, fortemente voluto e sostenuto dall’attuale amministrazione comunale, premierà i migliori registi di cortometraggi italiani, che saranno sottoposti alla critica di una giuria di figure di spicco del mondo del cinema italiano. Laboratori didattici con le scuole, approfondimenti sulle tematiche del cinema e ospiti d’eccezione si avvicenderanno in una 5 giorni dedicata al mondo cinematografico.

Appuntamento speciale sarà l’inaugurazione di una statua in bronzo dedicata a Filoteo Alberini, eseguita dal maestro ortano, di fama internazionale, Roberto Joppolo.
Per qualsiasi informazione, si invita a consultare il sito ufficiale del Festival: www.festivalalberini.it
Per partecipare con la propria opera alla selezione, si invita a compilare il form di richiesta presente sulla homepage.

Festival Cortometraggio: a Orte i migliori registi di corti cinematografici italiani

Di antiche origini, Orte (Horta, Hortae, di etimologia incerta) è probabilmente una delle città che costituivano la federazione etrusca. Situata a monte della confluenza del Nera nel Tevere, divenne centro vitale della rete di comunicazione stradale romana con la costruzione della Via Amerina.
Suggestiva è la visita dei cunicoli sotterranei che costituivano l’antico acquedotto di epoca preromana, con fontane, cisterne e pozzi scavati nel basamento di tufo.
Anche il famosissimo regista Pier Paolo Pasolini dedicò a Orte un documentario, “La Forma Della Città”, in cui volle elogiare la forma perfetta del borgo.

Il Festival del Cortometraggio di Orte

Il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini è nato nel 2007 per volontà di due giovani ortani, Emanuele Moretti e Antonio Pantaleoni (classe 1986), appassionati di cinema e amanti della propria città e della figura di Filoteo Alberini. A quest’ultimo sono state infatti dedicate tutte le edizioni di un Festival che si è rinnovato all’insegna dell’eccellenza della cinematografia, della scoperta di nuovi talenti e della ricerca di cortometraggi innovativi e unici.