Home Cultura e Spettacolo Corale Città di Nettuno, due concerti per chiudere la prima parte dell’anno

Corale Città di Nettuno, due concerti per chiudere la prima parte dell’anno

Con i due concerti del 28 luglio e del 29 luglio la Corale Città di Nettuno chiude l’intensa attività della prima parte dell’anno

Con i due concerti del 28 luglio, presso la nuova struttura all’aperto di Via Canducci, e del 29 luglio tenuto al Forte Sangallo, la Corale Città di Nettuno chiude l’intensa attività della prima parte dell’anno nel corso del quale il gruppo si è esibito in numerose iniziative sul territorio. Si annoverano tra l’altro, la partecipazione alla Rassegna di Assisi insieme ai “Cantori Umbri”, il concerto presso la stupenda Basilica Romana di Sant’Agnese fuori le Mura e il concerto di apertura della 36° Rassegna in concomitanza della Festa di Santa Maria Goretti. La Corale dal 30 giugno al 7 luglio si è distinta per l’impeccabile organizzazione della Rassegna delle Corali polifoniche e tutti e sei i gruppi partecipanti, provenienti da Roma, Rieti, Orvieto, Fermo e Ortona hanno appezzato la calda accoglienza loro riservata. I meravigliosi brani di musica polifonica del celebre Vivaldi interpretati dalla Corale Città di Nettuno hanno riscontrato il plauso generale.

L’esibizione di venerdì 28 luglio si è inserita nel contesto di una piacevole serata organizzata presso il nuovo spazio all’aperto in Via Canducci adiacente alla Scuola Media Andrea Sacchi. Si tratta di una interessante e ben organizzata struttura realizzata con impegno coraggioso dal concittadino professor Cesare Palumbo. L’evento è stato programmato nell’ambito dei rapporti di solidarietà tra l’Associazione locale Spazio Vitale ed una associazione no profit Ucraina; l’apertura della serata ha visto una apprezzata performance della giovane soprano lirico Eugenia Kulik.

Il concerto di sabato 29 luglio si è aperto con una piacevole e brillante esibizione del Coro Giovanile della Città, formato da poco più di un anno e composto da elementi giovanissimi preparati con encomiabile zelo e passione dalla Maestra Park Jung. Il Coro degli adulti si è esibito proponendo un repertorio molto articolato che ha spaziato da brani celebri d’Operetta quali la Barcarola di Offenbach e il valzer dal Faust di Gounod, ad un medley di canzoni di Gino Paoli, fino a celebri brani di Morricone e di musica gospels. Il Concerto, presentato dalla brillante dottoressa Annelisa De Vito, si è avvalso della direzione sempre impeccabile e professionale del Maestro Stefano Terribili, ed è stato piacevolmente intervallato dall’esibizione dei poeti “de Borgo”. Degne di nota le prestazioni dei solisti del Coro: Elisa Park, Vittoria Mastracco e Giorgia Tirocchi, Roberto Maddaloni, Edoardo Calvi e Antonella Tesse giovani promesse locale. Caloroso ed entusiasta il sostegno del pubblico presente.

La Corale Città di Nettuno a partire da settembre sarà impegnata nella preparazione del Concerto vocale e strumentale del 4 novembre con il Sangerchor di Traunreut e del Concerto in memoria di Isidoro ed Elisabetta Porfiri. Gli impegni da tempo programmati non permetteranno, purtroppo, di aderire all’invito ricevuto dal Coro dell’Università di Camerino alla Rassegna CORICANTANDO edizione straordinaria riorganizzata dopo il terribile terremoto dello scorso anno. Una spiacevole rinuncia considerati gli eccellenti rapporti instaurati da tempo tra le due corali e suggellati anche dal sostegno della nostra Corale che lo scorso dicembre ha devoluto il ricavato di una cena di solidarietà in favore del coro camerinense.