Cultura e Spettacolo

La Signorina Papillon in scena al Forte Sangallo il 5 e il 6 agosto

Si spengono le luci, si chiude il sipario. Ma è un “arrivederci, a presto!” quello dell’Associazione Culturale Arcadialogo che con “Servitore de du’ padroni” da Carlo Goldoni, andato in scena il 14, 15 e 16 luglio scorsi presso il Forte Sangallo di Nettuno, ha festeggiato il primo successo estivo di questo 2017 che segna il decimo compleanno dell’Associazione!

Un’accogliente locanda di Roma fa da sfondo alle vicende e agli intrecci dei personaggi che si susseguono: Pantalone De’ Bisognosi, bizzarro mercante che vuole al più presto “sistemare” la figlia Clarice facendola sposare con Silvio Lombardi, figlio del Dottor Lombardi; Beatrice Rasponi che dopo la morte del fratello Federigo scappa da Firenze alla ricerca del suo amato il Signor Florindo Aretusi, accusato di aver ucciso proprio il fratello della sua amata. E il pezzo forte… la simpatica e chiassosa locandiera Colombina e il Servitore dei due padroni, Truffaldino che per tutta la commedia tesserà una tela di equivoci e genuini imbrogli, in un susseguirsi di vicende e scontri, bugie e sotterfugi fino al lieto fine che vede tutte le coppie finalmente felici e pronte alle nozze!

“È un turbinio di emozioni fortissime!” – racconta Laura Riggi, interprete di Colombina, la locandiera. “Non avrei mai immaginato mesi fa, quando abbiamo pensato di realizzare Servitore, che mi sarei divertita così tanto ad interpretare il mio personaggio. E non solo. Ogni spettacolo è un insegnamento per me. È stato un anno intenso, ma salire sul palco e vedere il pubblico che si diverte e partecipa con noi alla commedia è una moneta inestimabile che ci ripaga di tutto”.

 “L’elemento di prestigio quest’anno che ci ha contraddistinto è sicuramente il lavoro svolto da Leonardo Leonardi e Silvana Maltese, che hanno curato l’allestimento scenografico, riproducendo un interno ed esterno locanda a dir poco meraviglioso, e realizzando per noi dei costumi indimenticabili” – racconta Marianna Bellobono, interprete di Truffaldino. “Questo omaggio a Goldoni e alla Commedia dell’arte era più che dovuto e siamo orgogliosi che anche il pubblico abbia amato insieme a noi questo copione incredibile!”.

“Non è ancora finita! Abbiamo ancora due appuntamenti con il nostro pubblico” – così Alessandro Amantini, che impersonava Florindo. “Cambiamo decisamente registro, ma quello che non cambia mai è l’energia, la passione e la determinazione nel realizzare i nostri obiettivi. Replicare La Signorina Papillon, che abbiamo già portato in scena nel 2011, era uno di questi. Dopo 6 anni ci mettiamo di nuovo alla prova!”.

“Siamo prontissimi per il prossimo appuntamento con il pubblico!” – afferma con entusiasmo Giorgia Amantini, che in Servitore de du’ padroni era Beatrice Rasponi “Arcadialogo porterà in scena, infatti, La Signorina Papillon di Stefano Benni i prossimi 5 e 6 agosto 2017 alle 21:30, sempre nella meravigliosa corte del Forte Sangallo di Nettuno. Con questo spettacolo chiuderemo in bellezza la nostra meravigliosa estate artistica, quindi non mancate!” – conclude la Amantini.

“La Signorina Papillon sarà l’ennesima sfida che sono contentissimo di accettare” – così il fonico Mario Quinzi. “Si tratta di uno spettacolo all’apparenza solo divertente e sopra le righe ma che, invece, invita alla riflessione, come sempre accade quando si parla di Stefano Benni”.