Home Cultura e Spettacolo Premio Leonardo e Ludovica Tulli al Conservatorio Paganini, vince Oleksandr Pushkarenko

Premio Leonardo e Ludovica Tulli al Conservatorio Paganini, vince Oleksandr Pushkarenko

Il Premio Nazionale delle Arti, sezione Violino, presso il Conservatorio Paganini di Genova, è stato intitolato quest'anno, su proposta della Polizia di Stato

Il Premio Nazionale delle Arti, sezione Violino, presso il Conservatorio Paganini di Genova, è stato intitolato quest’anno, su proposta della Polizia di Stato, alla memoria di Ludovica e Leonardo Tulli, di Nettuno, scomparsi a 12 e 14 anni nel terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso. A vincere il premio è stato il ventisettenne Oleksandr Pushkarenko, che ha studiato al Conservatorio di Genova. La giuria del prestigioso premio, è stata presieduta da Bin Huang (Premio Paganini 1994) e formata da Ernesto Braucher e Giovanni Fabris, prima viola e primo violino dell’orchestra del Carlo Felice, ed ha votato al secondo posto Giuseppe Gibboni (16 anni, proveniente dal conservatorio di Salerno) e al terzo Teofilo Milenkovic (17 anni proveniente dal conservatorio di Bolzano).

A consegnare il premio, insieme al Primo cittadino di Genova, Giovanna Gagliardi, la mamma di Leo e Ludo che hanno imparato a suonare il violino proprio a Nettuno alla scuola media Sangallo. Giovanna, ispettore di polizia, è attivissima nel portare avanti la memoria dei suoi meravigliosi figli che hanno lasciato un vuoto incolmabile insieme al marito, anche lui poliziotto, deceduto insieme ai figli in quel drammatico giorno.