Home Cultura e Spettacolo Premio al corto “L’Appello”, regista e attori in viaggio verso il Giffoni

Premio al corto “L’Appello”, regista e attori in viaggio verso il Giffoni

Venerdì mattina alle 7,30 l'appuntamento è al Collodi di Lavinio di Anzio. Da li partirà il viaggio dei bambini dell’Istituto Rodari di Anzio e Giovanni Falcone

Valerio Cicco con i protagonisti del corto

Venerdì mattina alle 7,30 l’appuntamento è al Collodi di Lavinio di Anzio. Da li partirà il viaggio dei bambini dell’Istituto Rodari di Anzio e Giovanni Falcone, della Dirigente scolastica, delle Maestre e del Regista del corto “L’Appello”, Valerio Cicco che andranno a ritirare il Premio vinto al Giffoni. Il cortometraggio, lo ricordiamo, è stato girato da Cicco, su un’idea dei bambini della Rodari e, dopo aver ottenuto il patrocinio della Fondazione Falcone, è stato candidato ed ha vinto il Giffoni Film Festival nella categoria Audience Award. Un successo incredibile per un’opera di grandi sentimenti che scatena emozioni profonde e che, in questo momento, è in corsa in diversi Festival del videocorto. Ad aiutare i bambini e il regista Cicco nell’impresa di andare tutti insieme a ritirare il Premio vinto, che tanto lustro porta alla città di Anzio, è stata l’Amministrazione comunale che ha sostenuto le spese del viaggio. Un momento magico per i bimbi che, poco prima della fine della scuola, avevano ricevuto dal Sindaco di Anzio il Premio Fanciulla d’Anzio per essere riusciti, nel 25esimo anno della scomparsa, a ricordare con tanto spessore Falcone e tutti coloro che sono caduti in nome dello Stato e dei suoi valori di giustizia e legalità.

L’avventura ora li porta tutti al Giffoni, ma sembra davvero solo la prima tappa di un corto destinato ad andare lontano.