Home Cultura e Spettacolo L’Acli di Anzio ha organizzato un Concerto di musica rinascimentale a San...

L’Acli di Anzio ha organizzato un Concerto di musica rinascimentale a San Bonaventura

E' stata organizzato per il prossimo sabato primo luglio, presso il Salone parrocchiale di San Bonaventura ad Anzio Colonia,

La chiesa di Anzio Colonia

E’ stata organizzato per il prossimo sabato primo luglio, presso il Salone parrocchiale di San Bonaventura ad Anzio Colonia, il concerto della Schola polifonica romana che propone Musica corale italiana dal Rinascimento alla Commedia musicale. Il Direttore è Roberto Colavalle.

L’ingresso al concerto, con inizio alle 20, è gratuito. Di seguito il programma:

Made in Italy (e non solo) canzoni dal Rinascimento alla Commedia Musicale

1) La Tricotea – dal Cancionero de Palacio attribuita ad Alonso

2) Contraponto bestiale alla mente – Adriano Banchieri

3) Ma cos’è questa crisi? – Rodolfo de Angelis

4) Tornerai – Trio Lescano

5) A città ‘e Pulecenella  – Claudio Mattone

6) Breve Amore – Piero Piccioni

7) Tirollallero – Armando Trovajoli

8) Nun je da retta Roma – Armando Trovajoli

9) Che ridere! – Rodolfo de Angelis

La Schola Polifonica Romana nasce nel 1994 da un’idea del manager Pino Tuccimei,
E’ diretto da Roberto Colavalle e preparato da Monica Cognoli. Numerosi i concerti ospitati da sedi prestigiose, quali il Tempio di Santa Corona a Vicenza, la Cattedrale di Amalfi, il Royal Sporting Club di Monza, il Duomo di Carpi, la Cattedrale di Castellammare di Stabia, il Nuovo Anfiteatro Greco di Porto Rotondo, oltre a S. Agata dei Goti, Cava dei Tirreni, Giulianova e Lerici.

Tra i concerti più rappresentativi: Al Teatro Sistina di Roma (20 aprile 2009) e successivamente al Teatro Golden di Roma (7-8 maggio 2011), nel corso dello spettacolo “Ascolta il canto del vento” di Ennio Speranza, con Maria Laura Baccarini e Gabriele Sabatini, per la regia di Massimo Natale; Il concerto-convegno “Dalla voce al canto”: organizzato da Monica Cognoli, nel dipartimento di matematica “Guido Castelnuovo” presso l’università La Sapienza di Roma (22 aprile 2009); Il concerto multimediale “Il suono del neorealismo”, con l’Orchestra Italiana del Cinema, tenutosi a Roma in Piazza del Campidoglio (21 giugno 2010); Il concerto multimediale “Cinematology”,  a  Roma nella “Galleria Alberto Sordi” (3 novembre 2011); Il concerto presso l’Ambasciata Britannica, per i 60 anni di regno della regina Elisabetta II (14 06 2012); Lo spettacolo musicale “Mr Dago: I belong nowhere” scritto da Marco Bonini e Joe Bologna con le musiche di Roberto Colavalle e la regia di Massimo Natale (28-29 gennaio 2013); Concerto presso la Sala Del Carroccio al Campidoglio. ( febbraio 2014 ); Concerto presso la chiesa di Sant’Ignazio di Antiochia a Roma ( marzo 2014 ); Registrazione della commedia musicale “Clashes” di Luca Gregori eseguita al Teatro del Mare di Riccione (maggio  2014). L’iniziativa è stata organizzata dall’Acli di Anzio.

Le ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani –  nate da oltre cinquant’anni, da sempre si pongono come obiettivo la valorizzazione della persona accogliendo completamente il messaggio evangelico e l’insegnamento della Chiesa, diffondendo il loro impegno nel mondo del lavoro, del sociale, della cultura e del turismo.

In una societa’, in continua evoluzione, come quella attuale, dove i valori sprofondano ogni giorno di piu’ verso il basso, le Acli, attraverso le tante associazioni tra loro collegate, lanciano un messaggio chiaro e deciso: offrire l’opportunita’ di una scelta di vita nella famiglia, nel lavoro, nella cultura, nello sport, nell’economia e nella politica in modo compatibile con la fede cristiana.

Il Circolo di Anzio oltre i tradizionali servizi offre e  organizza

 

·      Convenzioni c/o strutture alberghiere, agriturismi, negozi, tour operator,

Librerie, case vinicole, frantoi etc. etc.

·      Viaggi:  culturali e a luoghi di culto Italia, Europa, Estero

·      Durante la stagione teatrale serate a prezzi ridotti per assistere a spettacoli

nei maggiori teatri romani

·      Visite guidate a monumenti e mostre di interesse nazionale

·      Corsi, seminari, incontri, convegni, animazione, organizzazione feste private

·      Ludo-videoteca per bambini

·      Biblioteca con libri a prestito

·      Biglietti per concerti nel territorio nazionale

 

Inoltre il socio puo’ usufruire anche delle convenzioni stipulate dalle sedi Provinciale

e Nazionale.

 

 

Il  Presidente

                                                                              Arturo di Rosa