Cultura e Spettacolo

“Il lavoro va in scena”, i ragazzi del Trafelli di Nettuno protagonisti all’Astoria

E’ stata presentata questa mattina al Cinema teatro Astoria di Anzio, la conclusione del progetto sull’Alternanza Scuola Lavoro finanziato dalla Regione Lazio all’IIS “Luigi Trafelli” di Nettuno. 

“Il Lavoro va in scena” è stato “girato” dai ragazzi con il supporto di tecnici della Regione a partire dallo scorso mese di marzo. Vi hanno preso parte le classi VAM Meccanica, VAEL Elettronica, VBL e VAL Liceo Scientifico, VBI e VAI Informatica e la VAET Eletrotecnica, in collaborazione con l’Iris – Istituto di Ricerca e Sviluppo, ed hanno effettuato un percorso d’orientamento articolato in seminari d’orientamento e in visite presso sedi di aziende del territorio trasformati per l’occasione in set cinematografici. Gli studenti, gli insegnanti, i tutor sono diventati autori e protagonisti di un programma televisivo dal titolo “Che farò da grande?”. Un modo totalmente diverso di far acquisire ai ragazzi quelle competenze trasversali quali spirito di iniziativa e di imprenditorialità, problem solving, Imparare ad imparare, Progettare e comunicare, collaborare e partecipare con il proprio team working.

I ragazzi in modo divertente e utilizzando le nuove tecnologie hanno creato un sistema per conoscere e farsi conoscere dal mondo del lavoro. A sostenere i ragazzi in questo percorso grazie al quale si sono molto divertiti, i loro tutor: Ilenia Burrini per i Liceo, Vincenzo Renda per la Meccanica, Giancarlo Gabrielli per l’elettronica, Vincenzo Casullo all’Informatica. A superivisionare il tutto la Preside Simonetta de Simoni e Giorgio Andrea Zorzetti, figura strumentale dell’alternanza scuola lavoro che, parole sue, “si è quasi ammalato per stare dietro ai partecipanti all’iniziativa”. Una settantina di studenti che questa mattina hanno avuto modo di far valere quello che hanno imparato nell’affrontare al meglio un colloquio di lavoro.