Home Cultura e Spettacolo Successo in Umbria per la Corale Polifonica “Città di Nettuno”

Successo in Umbria per la Corale Polifonica “Città di Nettuno”

Altra trasferta, altro successo di pubblico e apprezzamenti per la corale Polifonica "Città di Nettuno" che Domenica 21 maggio si è esibita a Castelnuovo di Assisi.

Altra trasferta, altro successo di pubblico e apprezzamenti per la corale Polifonica “Città di Nettuno” che Domenica 21 maggio si è esibita a Castelnuovo di Assisi.

Il Coro cittadino diretto dal Maestro Stefano Terribili con l’accompagnamento al flauto del Maestro Francesco De Felice e al pianoforte del maestro Luca Spinosa ha partecipato alla rassegna canora ove erano presenti anche i cori polifonici “Corale cantori umbri” e  “ Corale polifonica Beata Assunta” di  Force  Ascoli Piceno.

Il coro “CANTORI UMBRI” è attivo da oltre vent’ anni, e ha partecipato con successo a concorsi regionali e nazionali con un repertorio che spazia dallo spiritual al rinascimentale, dal classico al contemporaneo sia sacro che profano.

Il CORO CANTORI UMBRI ha iniziato la sua attività nel 1995 costituito da un gruppo di persone che, animate dalla passione, si sono unite per esprimere un ensemble vocale con delle qualità peculiari e non riconducibile ad un semplice coro di chiesa.

Dei diversi direttori succedutisi in principio, la scelta dei Cantori Umbri e’ poi ricaduta sul M° Rita Gasparrini che, per le sue doti di profonda conoscenza della musica, di qualsiasi genere, e scrupolosa professionalità, ha rappresentato la svolta per dare a questo gruppo  quello spirito e quelle competenze in più in grado di portare il coro a livelli di raffinata esecuzione.

La Corale polifonica ”BEATA ASSUNTA” di Force è sorta nel 1983 ed ha ormai consolidato collaboraziooni e scambi culturali con formazioni di molti paesi europei ed extra europei a loro voltra ospitati alla rassegna polifonica internazionale ”VIRGO LAURETANA”.  L’evento è un appuntamento ormai consolidato e da oltre vent’anni è un momento di notevole prestigio  per l’entroterra piceno.

I cori  hanno animato la manifestazione in onore di San Pasquale. Ogni anno, a Castelnuovo, è previsto un periodo di circa dieci giorni di festeggiamenti in cui si celebra il Santo con varie attività che annoverano eventi  musicali, sportivi e culturali. Quest’anno l’evento si è tenuto dal 12 al 21 maggio e Castelnuovo ha accolto numerosissimi visitatori attirati dalle varie iniziative che hanno reso l’ appuntamento un evento da non perdere. Tra le altre proposte ogni sera era presente una mostra di pittura, una mostra fotografica, una mostra di lavori artistici e una pesca benefica.

Nella Chiesa di San Girolamo, con le splendide vetrate policrome a sovrastare la navata,  i tre cori partecipanti alla rassegna si sono esibiti dinanzi ad un numeroso ed attento pubblico di amanti il “bel canto”. La rassegna si è aperta con l’esibizione dei Piccoli Cantori Umbri che con la loro freschezza e l’entusiasmo propri della  giovane età hanno creato un clima festoso e di grande gioia. . La “Corale Città di Nettuno”, accolta con grande e caloroso affetto ha partecipato alla rassegna presentando un repertorio ampio e ben assortito che, come spesso avviene, ha spaziato nelle sonorità sacre e profane.La Corale ha esordito con due brani in gregoriano eseguiti dalla sezione maschile, per proseguire con cinque pezzi musicali di Vivaldi e infine concludere con brani lirici e gospel; il tutto eseguito in modo estremamente impeccabile e rigoroso.

Il trasporto e  l’attenzione prestate durante le esibizioni sono state il chiaro segnale del successo della manifestazione. Sicuramente la neofita rassegna “Tutti i colori della Musica” al 2° anno  dalla sua costituzione avrà vita lunga e densa di ottimi risultati vista la scrupolosa e particolareggiata pianificazione dell’evento.