Home Cultura e Spettacolo Utopia in Comune, domani la presentazione a Villa Sarsina ad Anzio

Utopia in Comune, domani la presentazione a Villa Sarsina ad Anzio

E' in programma domani, martedì 23 maggio alle 17,30, nella sala consiliare di Villa Sarsina, ad Anzio, la presentazione del libro “Utopia di un Comune

Franco Brugnola

E’ in programma domani, martedì 23 maggio alle 17,30, nella sala consiliare di Villa Sarsina, ad Anzio, la presentazione del libro “Utopia di un Comune (e come realizzarla)” di Franco Brugnola.

Insieme all’autore, manager pubblico con diverse esperienze negli enti locali e nelle aziende sanitarie, ne discutono il giornalista del Messaggero Giovanni Del Giaccio e il presidente dell’associazione “Memos” Gabriele Federici. È stato invitato per un saluto il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che ha concesso l’utilizzo della sala e al quale va il ringraziamento degli organizzatori.

Nelle 388 pagine del libro – aggiornato all’esito del recente referendum costituzionale – si “accompagna” il lettore anche meno esperto di vicende relative alla pubblica amministrazione nel viaggio in quello che dovrebbe essere un ente ideale. Visione che spesso si scontra con la realtà quotidiana. L’autore indica delle possibili soluzioni, alcune apparentemente utopiche, ma pagina dopo pagina si scopre che se solo si applicassero le norme… L’autore, fra l’altro, ha all’attivo altre due pubblicazioni relative agli enti locali: “Manuale per un consigliere comunale di opposizione” e “Il sindaco di tutti”.

“I Comuni – scrive Brugnola – vanno gestiti come un’ azienda coinvolgendo i cittadini nelle scelte e garantendo loro anche più trasparenza su come vengono utilizzati i soldi pubblici. La moralità dell’uomo politico deve consistere nell’esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene comune”.

L’incontro è aperto alla partecipazione del pubblico che potrà porre domande all’autore. Il presente comunicato vale anche come invito.