Home Cultura e Spettacolo “Fermenti musicali locali” ad Anzio e Nettuno, un inno alla cultura

“Fermenti musicali locali” ad Anzio e Nettuno, un inno alla cultura

Molti sono stati i musicisti del posto che hanno inviato per tempo il proprio materiale per essere inseriti nel programma “Fermenti musicali locali”

Molti sono stati i musicisti del posto che hanno inviato per tempo il proprio materiale per essere inseriti nel programma “Fermenti musicali locali”, una finestra radio per i musicisti di Anzio e Nettuno messa a disposizione dal dj Romano SGS in accordo con Radio Omega Sound.

Alto sarà il livello artistico e lo spessore culturale delle canzoni che verranno proposte frutto di un grande lavoro di studio e di ricerca dei musicisti coinvolti. Molto diverse e variegate le canzoni selezionate: si va da canzoni pop, a canzoni cantautorali, dalla musica reggae alla musica disco e per finire addirittura alla musica sperimentale. Doveroso è presentare uno per uno gli artisti che saranno on air. Iniziamo da Laura Petrarca, giovane ma tecnicamente molto dotata cantante di Anzio che ha studiato presso la scuola “Musicarmonia” di Nettuno, in scaletta con “A way to fly”, il suo primo singolo uscito soltanto il 13 aprile scorso, pubblicato dall’etichetta discografica “Cantieri sonori” e realizzato in collaborazione a Marco Canigiula, Marco Di Martino e Francesco Sponta.

Sarà della partita anche Angelo Iannelli, un cantautore con la “C” maiuscola che si muove nell’ottica della grande scuola dei cantautori romani, molto attento ai testi delle sue canzoni con all’attivo un album, diversi singoli e partecipazioni televisive.

Altra splendida voce femminile inserita nel programma, è quella di Sonia Ziccardi, diplomata in canto al conservatorio di Latina, con il suo primo singolo di cui ha composto testo e musica, un brano pop-jazz molto raffinato, mentre l’arrangiamento è realizzato insieme a Alessio Magliari e Oscar Cherici.

Nella trasmissione ci sarà anche la classe di Franco Mercuri, noto cantautore di Nettuno bravissimo nello scrivere canzoni melodiche di alto livello e con molti anni di attività alle spalle, diversi album incisi, molti singoli pubblicati e tante canzoni caricate su Youtube, con migliaia di visualizzazioni

Altro personaggio inserito all’interno di “Fermenti musicali locali” è Mario D’Acunto, cantautore di Anzio con grande talento che si muove nello stile della nuova melodia italiana, notato e messo già sotto contratto dall’etichetta di Milano “Rosso al tramonto”, autore sia della musica che delle parole dei brani che ha già pubblicato.

A livello di band non potevano mancare Fabio Junia Bonaldo insieme ai Taxi 109 (formazione attuale oltre a Bonaldo, Luca Joss Viani, Umberto Nocera, Angelo Morrone, Vittorio De Angelis), uno dei gruppi storici di Anzio. In scaletta con la loro canzone “Come so’ belle”, uscita soltanto poche settimane fa e che sta facendo il pieno di visualizzazioni su Youtube. Canzone ambientata ad Anzio sia a livello di video che di testo e per questo usata anche come sigla del programma radio.

Restando in tema sarà in scaletta anche un pezzo dei Rasta Family, gruppo poi trasformatosi in Taxi 109, “Le cose semplici” tratto dall’album omonimo inciso nel 1999, quando quella era la denominazione del gruppo, ma sempre interpretato da Junia. Brano che fu tra l’altro in scaletta nel secondo “Fermenti musicali locali” presentato il 13 aprile del 2000 dal dj Romano SGS.

Spazio anche a Nicolas M. Troiani, compositore e dj con all’attivo diversi singoli pubblicati su vinile da alcune etichette discografiche, con un suo pezzo strumentale, l’unico pezzo strumentale in scaletta, un brano molto particolare da ascoltare con attenzione e frutto della sua ricerca musicale e della sua sperimentazione sonora.

“Sono sicuramente soddisfatto – spiega dj Romano SGS – per lo spessore musicale e culturale delle canzoni e per la risposta che c’è stata e da parte di quei musicisti che hanno prodotto qualcosa di nuovo nel nostro territorio. Addirittura mi sono arrivate richieste per inserirsi all’interno della trasmissione, da cantautori di altre regioni italiane, che poi ho dovuto escludere per non far perdere il carattere locale dell’iniziativa. Non mi dispiace nemmeno aver “sacrificato” una puntata di “Latino hit”, programma dedicato alla musica latina che diffondo ormai da oltre due anni su Radio Omega Sound, per far posto a questa trasmissione (che comunque sarà presentata dal sottoscritto) e spero che molti saranno gli ascoltatori di Anzio e Nettuno che si sintonizzeranno: sono convinto che saranno colpiti dalla professionalità del lavoro prodotto dai musicisti coinvolti”.

“Fermenti musicali locali” andrà in onda su Radio Omega Sound (FM 91,400 e 102,200) emittente ascoltabile anche on line, in streaming andando a questa pagina http://www.radioomega.it/main/live-stream venerdì 26 maggio ore 22 e 30, ed in replica sabato 27 maggio ore 18 e 10. Per maggiori informazioni si può contattare direttamente il dj scrivendo a: djromanosgs@gmail.com .