Home Cultura e Spettacolo Nettuno, Caffè letterario Levante: tutti gli eventi del fine settimana

Nettuno, Caffè letterario Levante: tutti gli eventi del fine settimana

Agenda ricca di appuntamenti culturali quella del Caffè letterario Levante a Nettuno, che tra venerdì 19 e sabato 20 maggio accoglierà diversi appuntamenti culturali nella consueta sede di Via Santa Maria 24

Agenda ricca di appuntamenti culturali quella del Caffè letterario Levante a Nettuno, che venerdì 19 maggio a partire dalle ore 10,30, nella consueta sede di Via Santa Maria 24, presenterà l’incontro dal titolo “Conoscere l’Alzheimer”, mattinata all’insegna della conoscenza di una patologia che non sempre è comprensa. Nello specifico, l’evento propone una colazione con i familiari, o meglio caregivers, di persone affette da demenza, per fare in modo che le persone affette da Alzheimer possano essere accolte in un ambiente sereno e senza stimoli frenetici. Gli esperti che interverranno mirano a poter dare ai familiari di persone affette da Alzheimer piccoli consigli sulla gestione del paziente a domicilio, ma soprattuto dire loro che possono contare sullo “Sportello SoS Caregivers”, dove possono trovare assistenza psicologica. Interverranno: Alessandra Romani (Assistente sanitaria), Emanuela Lopez (Psicoterapeuta), Simona Fabro (Psicoterapeuta) e Maria Federica Assenza (Terapista occupazionale).

Sempre venerdì 19 maggio, ma a partire dalle 17,30, si terrà invece la presentazione del libro “Accadde all’idroscalo. L’ultima notte di Pier Paolo Pasolini”, di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani, edito da Sovera Edizioni.
Il libro non percorre la strada del complottismo – si legge nella nota di presentazione – gli autori hanno esaminato accuratamente la pista “Petrolio” e non hanno trovato nulla di interessante. Filologi, scrittori e poeti hanno voluto vederci dentro chissà cosa, ma questa è la prima volta che il libro è esaminato in chiave investigativa e semmai emergono, da quelle pagine, numerose prove del fatto che non ci fu alcun furto di un capitolo. Gli autori, trovato un movente mai scoperto prima, hanno ripulito questa storia da una serie di errori e imprecisioni, dalle tante piste assurde, hanno esaminato la scena del crimine come mai prima, e questo ha portato a elementi di novità”
Uno dei due autori, Fabio Sanvitale, sarà presente a Levante per la Presentazione del libro.

Sabato 20 maggio, infine, a partire dalle ore 18.00 si esibirà l’artista Le Puc.
“Le Puc appare come un ragazzo dal cuore sincero – si legge nella nota di presentazione all’evento – che ama la vita e le persone buone. In realtà, il modo migliore per parlarvi di me è dirti che Giacomo e LePuc sono due persone diverse. Giacomo a volte porta gli occhiali e va in tribunale due volte a settimana con giacca e camicia – avrei dovuto dire cravatta, ma quella non la metto. LePuc indossa un cappello e racconta storie piccolissime con una chitarra. Ecco, questo è il modo migliore per descrivere la magnifica persona che avremo ospite a Levante. LePuc canta e scrive di cose piccole, che capitano a tutti nell’arco della giornata. Ma proprio a tutti eh, ho controllato”

Per tutti gli eventi l’Ingresso sarà gratuito. Per ogni informazione è possibile rivolgersi allo 06 980 5711 o al 327 544 3674