Home Cultura e Spettacolo I fondali del Mediterraneo in mostra al Forte Sangallo dal 5 maggio

I fondali del Mediterraneo in mostra al Forte Sangallo dal 5 maggio

E' stata organizzata dal 5 al 14 maggio presso il Forte Sangallo di Nettuno la mostra fotografica "Colori profondi del mediterraneo"

E’ stata organizzata dal 5 al 14 maggio presso il Forte Sangallo di Nettuno la mostra fotografica “Colori profondi del mediterraneo” a cura di Michela Angiolillo e Marco Pisapia con foto di Simonepietro Canese.

Un’evento che è stato organizzato dall’Ispra in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno. “Come immaginiamo i fondali marini fino ai 400 metri di profondità? Bui, desolati e privi di vita? Dobbiamo ricrederci. Un sofisticato robot filoguidato in grado i navigare in prossimità del fondo marino fino ad altissime profondità ha portato alla luce ambienti straordinari ed inattesi per la loro bellezza e ricchezza della specie che li popolano, purtroppo troppo spesso deturpati dalla presenza di rifiuti e attrezzi da pesca abbandonati. Le esplorazioni condotte dai ricercatori Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) negli ultimi 10 anni, in quasi 900 punti d’immersione lungo i mari italiani hanno rilevato la presenza di veri e propri hotspot di biodiversità caratterizzati dalle cosiddette foreste animali.

Le foto di queste foreste e questi fondali saranno in mostra a Nettuno ed è un appuntamento con il mare e i suoi segreti davvero da non perdere.

All’inaugurazione della mostra, il prossimo 5 maggio alle 17,30, prenderanno parte il Sindaco Angelo Casto, il vicesindaco Daniele Mancini, i responsabili dell’Ispra e degli esperti ambientali per illustrare le fotografie esposte. A moderare l’evento l’esperta in Scienze ambientali Silvia Maltese. Il convegno si concluderà con un aperitivo a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero Apicio di Anzio.