Home Cultura e Spettacolo All’Istituto Filippini premiati i disegni degli studenti sul tema della Pace

All’Istituto Filippini premiati i disegni degli studenti sul tema della Pace

Una mattinata di gioia e di premi quella appena trascorsa nella scuola Santa Lucia Filippini di Nettuno, che ha ospitato diversi circoli scolastici di Anzio e Nettuno,

Una mattinata di gioia e di premi quella appena trascorsa nella scuola Santa Lucia Filippini di Nettuno, che ha ospitato diversi circoli scolastici di Anzio e Nettuno, tutti quelli che hanno preso parte al progetto didattico, promosso dai Lion’s Club di Anzio e Nettuno, per la realizzazione di un disegno sul tema della pace. A fare da padrona di casa la Preside dell’Istituto Filippini Nunzia Scalone che ha intrattenuto oltre un centavo di giovanissimi studenti e i rispettivi insegnanti.

“Benvenuto ai ragazzi – ha esordito la Preside Scalone – benvenuto ai docenti e ai presidi che hanno partecipato al progetto. Ogni anno – ha poi aggiunto – come scuole veniamo sollecitate a scegliere tra un gran numero di iniziative. Abbiamo scelto questo progetto che ci è sembrato più degli altri formativo sia dal punto di vista umano e personale. E vogliamo ringraziare i Lion’s e l’avvocato Barbara Ori che oggi rappresenta l’associazione, che ci ha fatto riflettere sul tema della pace. Il Papa dice che stiamo vivendo ‘la terza guerra mondiale a pezzi’ e non ha tutti i torti. Riflettere sulla pace è importante. Oggi abbiamo a che fare con dei disegni creativi e originali, con un’esplosione di colore, si vede l’impegno che tutti voi ci avete messo – ha sottolineato rivolta ai ragazzi seduti nell’aula – La pace è un diritto e un valore fondamentale e si vede che anche voi giovanissimi riflettete sulle problematiche di oggi. Il vostro compito oggi – ha poi aggiunto – è affermare la cultura della pace. Anche con conflitti lontani da voi. Parlate con i vostri compagni che vengono da lontano – ha concluso la Preside – chiedete loro come si dice pace e accoglienza nella loro lingua, cosa mangiano, come giocano. Questa è cultura di pace e deve partire da ognuno. Senza avere paura degli altri. In questo modo si possono conoscere altre culture e religioni e apprezzare la diversità”. Quindi ha preso la parola Sabrina Ori, dei Lion’s. “Ci occupiamo del territorio dal 1965 – ha detto – e il nostro motto è we serve. Noi serviamo il prossimo. Cerchiamo di soddisfare i bisogni non solo materiali ma anche culturali e di crescita dei cittadini e vi abbiamo chiesto di celebrare la pace. I risultati sono bellissimi”. Quindi si è proceduto a premiare i giovani vincitori per ogni circolo, che hanno avuto in premio una maglietta con sopra la stampa del proprio disegno e uno zaino. Ad aggiudicarsi il premio, per ogni circolo, sono state Sofia Ermo, Benedetta Ciriolo, Claudia Nalli, Natasha Ruggiero e Nicole Monti tutte salite sul palco insieme alla propria insegnante di disegno e alla Preside, tra gli applausi scroscianti dei compagni di scuola.

“I ragazzi se lo ricorderanno questo momento – ha detto la Preside Annalisa Boniello accompagnando sul palco la studentessa del suo circolo – si tratta di un momento di confronto su tematiche importanti come la Pace. Questa è la scuola e questa la sua funzione più importante: riflettere insieme su questioni serie, condividere”.