Home Attualità La scuola Piaget-Diaz unita nella memoria del rastrellamento del Quadraro

La scuola Piaget-Diaz unita nella memoria del rastrellamento del Quadraro

Anche il cantautore pometino Emilio Stella nella giornata dedicata alla memoria del rastrellamento del Quadraro, "Diana ricorda il Quadraro", presso la scuola romana Piaget-Diaz

Una mattinata di storia e memoria quella di scena venerdì 21 aprile a partire dalle 9 presso la scuola romana Piaget-Diaz che, in occasione dell’anniversario, si unirà nel ricordo del rastrellamento del Quadraro: era infatti proprio l’aprile del 1944 quando le truppe tedesche assediarono il quartiere romano e, dopo un rastrellamento, deportarono circa 1000 uomini nei campi di concentramento tedeschi.

A prendere parte all’incontro dal titolo “Diana ricorda il Quadraro” – solo uno dei tre tasselli degli eventi organizzati dalla scuola Piaget-Diaz in collaborazione con l’associazione culturale “Oltre le Note” – saranno il cantautore pometino Emilio Stella e il gruppo degli “Opposti”, protagonisti sul palco insieme a studenti (coinvolti attivamente alla giornata) e insegnanti e del QuadraCoro, diretto dal maestro Francesco Giannelli.

“Come ogni anno vogliamo ricordare i tristi eventi del 1944 – commenta il professor Franco Gentili, coordinatore dell’iniziativa – il rastrellamento del quartiere a opera dei tedeschi, laddove solo pochissimi riuscirono a tornare nelle proprie case. Nella giornata del 21 Aprile, ricorrenza anche del Natale Capitolino, ci teniamo ad aprire le porte delle nostra scuola al quartiere che ci ospita. E’ importante non perdere la memoria storica e soprattutto tramandarla ai giovani, per questo come scuola e come educatori dobbiamo sempre essere in prima linea.”

Obiettivo primario dell’istituto romano è quindi quello di avvicinare sempre di più scuola e quartiere, creando un vero rapporto di consapevolezza e simbiosi spesso troppo debole, specie in realtà di una tale valenza storica come quelle dei quartieri romani. Per ogni tipo di informazione è possibile contattare la segreteria della scuola Piaget-Diaz al numero 06121122681.