Home Cultura e Spettacolo Flavio Vanetti del Corriere della Sera col suo nuovo libro alla Cantina...

Flavio Vanetti del Corriere della Sera col suo nuovo libro alla Cantina Bacco

Vanetti presenterà a Nettuno il suo ultimo libro "Gli Ossola. Le storie, le fotografie, i documenti di tre fratelli che hanno onorato lo sport"

Il giornalista del Corriere della sera Flavio Vanetti

Giovedì 20 aprile, alle 16.30 presso la sede della “Cantina Bacco” di via Eschieto 1 a Nettuno, si svolgerà il nuovo appuntamento letterario della rassegna organizzata dalla associazione culturale “00042” in collaborazione con la “Cantina Bacco”, la scuola di chitarra classica del maestro Antonio D’Augello e www.socialwebradio.com

Ad incontrare i lettori, il giornalista e lo scrittore varesino, firma illustre di Basket e Formula 1 nelle pagine del “Corriere della Sera”, nonchè gestore del blog di ufologia più seguito in Italia, “Mistero Bufo” ( sempre all’interno del sito web del Corriere), Flavio Vanetti, che presenterà  il suo ultimo libro, “Gli Ossola. Le storie, le fotografie, i documenti di tre fratelli che hanno onorato lo sport”, scritto a “6 mani” con Franco Ossola Jr e Franco Giannantoni dedicato ai fratelli Ossola, Franco, Luigi, Aldo, tre protagonisti che a cavallo tra gli anni ’40 e gli anni ’70 hanno scritto pagine emozionanti della storia del calcio e della pallacanestro italiana.

La storia degli Ossola, come dice Vanetti, è “una storia dentro la storia, prima gli anni della guerra e poi quelli della rinascita, l’Italia ferita a morte e l’Italia che si riaccende anche con lo sport”.

Franco, in squadra col “Grande Torino” di Valentino Mazzola e come Mazzola perito insieme a quasi tutta la squadra titolare granata nel tragico incidente aereo di Superga del maggio 1949, Luigi, suo fratellastro, protagonista quasi venti anni dopo di un entusiasmante campionato col Varese che riporterà questa squadra in A e anche di una stagione con la Roma di Oronzo Pugliese e Aldo, leggendario cestista della Ignis Varese, protagonista di campionati e coppe dei campioni di basket che hanno visto la squadra lombarda primeggiare fino ai massimi trionfi negli anni ’70, sono una sorta di “Fratelli Ryan” da salvare nella memoria collettiva di uno sport che non esiste più, dove si raggiungevano grandi risultati ma si era legati alla propria terra e alle proprie tradizioni.

A condurre congiuntamente l’incontro, il giornalista di Anzio, Angelo Pugliese (attualmente responsabile della comunicazione per la “Duemme Multimedia”) e Giovanni Del Giaccio, giornalista del “Messaggero” e già tra i fondatori dello storico settimanale di Anzio e Nettuno, “Il Granchio”.

A completare l’incontro ci sarà una degustazione di un prodotto enologico della cantina che ospita l’evento, commentato dall’enologo e l’esibizione di un giovane allievo della scuola di chitarra di Antonio D’Augello. Sarà possibile acquistare alcune copie del libro direttamente da Flavio Vanetti e ottenere un autografo dallo stesso, al termine della presentazione.