Home Cultura e Spettacolo Anzio, arriva a luglio il Palio del mare: fervono i preparativi

Anzio, arriva a luglio il Palio del mare: fervono i preparativi

Si va anche quest'anno verso l'amatissimo Palio del mare, di scena a luglio nella città di Anzio

Un'istantanea di una delle passate edizioni del Palio del mare

Si va anche quest’anno verso l’amatissimo Palio del mare, di scena a luglio nella città di Anzio, che sarà “invasa” da cortei cittadini, rievocazioni storiche e la tradizionale e ormai storica regata, con la competizione dei diversi diversi quartieri in gara, dopo che nell’ultima edizione a trionfare è stato il quartiere Lido dei Pini-Sacida.

Organizzato dall’Associazione Onlus “Palio del Mare”, con l’impegno del suo presidente Angelo Graziosi, obiettivo vero del Palio è quello di mettere in risalto e valorizzare le più antiche tradizioni legate al mare, oltre ovviamente alla commemorazione del culto di Sant’Antonio, patrono della città.

Per fare questo il Palio si muove con grande anticipo per coinvolgere una larga parte di cittadinanza, impegnata nei ruoli di figurante durante la manifestazione. Per partecipare occorre aver raggiunto il 18eseimo anno d’età, rendendosi disponibili agli orari e ai ruoli stabiliti in un secondo momento rispettivamente dall’organizzazione e dalle costumiste.