Home Cultura e Spettacolo Nettuno, il 2 aprile di scena la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Nettuno, il 2 aprile di scena la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il 2 aprile 2017 Nettuno celebra la decima edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il 2 aprile 2017 sarà la decima edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
Il blù, con il quale saranno illuminati i monumenti di tutto il mondo, è diventato il colore che simboleggia la solidarietà e l’impegno per aumentare la consapevolezza e la sensibilità delle persone, nei confronti di una sindrome ancora a molti sconosciuta.
Da sabato 1 aprile al tramonto la Fontana del Dio Nettuno si tingerà di blù fino alla sera di domenica 2 aprile.
L’Amministrazione Comunale, particolarmente sensibile ai temi sociali che coinvolgono il vissuto dei cittadini, in collaborazione con l’Associazione Divento Grande Onlus e con la partecipazione della scuola di danza Gemy School, ha organizzato una giornata dedicata alle persone con sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie.
La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo è diventata di fondamentale importanza affinché la nostra società si diriga verso un mondo che spesso sembra tanto distante.
Negli ultimi anni anche i media hanno dato grande risalto ai temi ed alle testimonianze relative all’autismo fornendo un enorme contributo nei confronti di coloro che corrono l’eterno rischio di rimanere isolati ed emarginati dalla società.
Per questi motivi l’Amministrazione propone il 02 aprile una manifestazione di solidarietà che si svolgerà nell’arco della giornata a partire dalle ore 11.00 con una camminata con maglie blu, per concludersi con un divertente holi party in piazza C. Battisti dove i protagonisti saranno adulti e bambini.

Di seguito il programma completo della giornata:

Ore 10,00: raduno presso Piazza Pia – Anzio; i partecipanti potranno acquistare la maglia di “Divento Grande ONLUS”. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione per sostenere le attività dei propri ragazzi;
• Ore 11,00: partenza della camminata con arrivo presso l’oratorio di Santa Barbara – Nettuno;
• Ore 12,30: pranzo sociale offerto ai partecipanti alla camminata presso l’oratorio di Santa Barbara – Nettuno;
• Ore 16,00: attività laboratori e workshop e spettacoli di danza presso Piazza Battisti – Nettuno;
• Ore 17,30: premiazione del concorso “A come Amico” presso Piazza Battisti – Nettuno;
• Ore 18,30: “COLORATI DI BLU” un divertentissimo HOLI PARTY che vedrà protagonisti adulti e bambini presso Piazza Battisti – Nettuno;
• Ore 21,00: Illuminazione monumenti nel comune di Nettuno