Cultura e Spettacolo

Anzio – Ecco tutte le attività primaverili della biblioteca comunale

Una primavera ricca quella che sta per partire presso la biblioteca comunale di Anzio, che si prepara a ospitare una lunga serie di eventi, appuntamenti, incontri, seminari e letture.

“Proseguirà infatti – fa sapere lo staff – il ciclo di appuntamenti “Famiglie allo Specchio: incontri di sostegno alla genitorialità”. Gli specialisti affronteranno i temi attualissimi della disabilità in famiglia, del bullismo, e della gestione della separazione, con un approccio sempre orientato ad offrire ai genitori utili strumenti. E per gli appassionati di storie, libri, personaggi e autori, non c’è nulla? Niente paura! A grande richiesta, Paolo Paccagnani farà il bis: ci è talmente piaciuto esplorare l’opera dei grandi autori americani, che vogliamo intraprendere un nuovo viaggio letterario. Stavolta, nella magica terra d’Irlanda, perché “Nell’isola d’Irlanda tutto è possibile”.
“DopoScuola…Biblioteca!” procede a vele spiegate. L’attività di sostegno scolastico per bambini dagli 8 ai 14 anni è condotta da insegnanti volontarie, e si tiene ogni mercoledì pomeriggio. “Doposcuola…Biblioteca!” è un’attività gratuita a numero chiuso: per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere agli uffici della Biblioteca”.

Ecco allora, nel dettaglio, il programma degli appuntamenti:

LibriAmo: gruppo di lettura autogestito

Lunedì 6 Marzo  2017, ore 17:00 | Sala Mediateca

Lunedì 3 Aprile 2017, ore 17:00 | Sala Mediateca

Doppio appuntamento a Marzo e Aprile con LibriaAmo.

Il 6 Marzo il gruppo di lettura autogestito si riunirà per commentare il libro: “Il dio delle piccole cose” di Arundhati Roy. LibriAmo tornerà puntuale anche il primo lunedì del mese successivo, il 3 Aprile.  Il libro in lettura sarà: “Accabadora” di Michela Murgia, ma si propone anche “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. Il titolo è stato selezionato insieme a Paolo Paccagnani, per creare un ponte con il ciclo di conferenze sulla letteratura irlandese “Nell’isola d’Irlanda tutto è possibile”. Assidui frequentatori, semplici curiosi, ed aspiranti nuovi membri di LibriAmo, siete tutti invitati in sala Mediateca alle ore 17:00. Ingresso libero e gratuito.

Nell’isola d’Irlanda tutto è possibile

di Paolo Paccagnani

Giovedì 23 Marzo ore 18:00 | Sala Mediateca

Giovedì 30 Marzo ore 18:00 | Sala Mediateca

Giovedì 6 Aprile ore 18:00 | Sala Mediateca

Dopo lo stupefacente viaggio nella letteratura americana, Paolo Paccagnani ci accompagna in una nuova avventura, stavolta lungo i sentieri letterari sotto il sublime cielo d’Irlanda. Tra Marzo e Aprile, nel corso di tre incontri, leggeremo brani di romanzi, reciteremo poesie e testi teatrali di grandi autori, ma andremo anche alla scoperta di antiche leggende e di musiche celtiche che ci faranno attraversare i boschi incantati di quella splendida terra. A proposito, sapete perché gli edifici georgiani hanno le porte di diversi colori? E che Halloween risale all’antica festa celtica irlandese di Samhain? Volete conoscere il Leprechaun, il calzolaio delle fate? Unitevi a noi dunque, in questo straordinario viaggio fino alla pentola d’oro al termine dell’arcobaleno.

23 Marzo – Sentieri letterari irlandesi tra magia, arte, e leggenda. Paolo Paccagnani ci guiderà a passeggio nella Dublino di James Joyce e ci trasporterà tra le ombre oscure dell’ultimo romanzo gotico pubblicato in Europa: “Dracula” di Bram Stocker.

30 Marzo – L’arguzia di Oscar Wilde e il surrealismo di Samuel Beckett. È più importante essere onesti, o avere pazienza e… aspettare Godot? Scopriamolo con la lettura recitata di passi della brillante opera teatrale di Wilde, e facendo la conoscenza di un nuovo modo di fare teatro, quello “dell’assurdo” di Beckett.

6 Aprile – La magia della poesia si fa musica. Le poesie e le fiabe di Yeats incontrano il violino di Angelo Branduardi. E poi, la musica irlandese tra tradizione e rock: dalla canzone popolare agli U2.

Famiglie allo specchio: ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità

Proseguono gli incontri di sostegno alla genitorialità, organizzati dalla Biblioteca con l’Istituto Comprensivo Nettuno II. A Marzo e Aprile saranno affrontati i temi della disabilità in famiglia, del bullismo, e della gestione della separazione.

Il mio bambino è speciale: come affrontare la disabilità in famiglia

a cura di Francesca Bonici, Pedagogista

Martedì 7 Marzo |ore 18:00 | Sala Mediateca

Martedì 14 Marzo | ore 18:00 | Sala Mediateca

Mio figlio è un bullo? Mio figlio è vittima di un bullo? Come intervenire sul bullismo

a cura di Alessandro Iannone, Psicologo e psicoterapeuta

Martedì 21 Marzo |ore 18:00 | Sala Mediateca

Martedì 28 Marzo | ore 18:00 | Sala Mediateca

Separarsi e restare buoni genitori: come gestire la separazione

a cura di Silvia Vitali, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione

Martedì 4 Aprile |ore 18:00 | Sala Mediateca

Martedì 11 Aprile | ore 18:00 | Sala Mediateca

DopoScuola…Biblioteca!

ogni Mercoledì ore 15:30-17:30 | Sala Mediateca

Il DopoScuola pensato per i bambini tra gli 8 e i 14 anni che hanno piccole difficoltà nello studio si tiene ogni mercoledì pomeriggio. I bambini sono seguiti da un gruppo di insegnanti volontarie.