Home Cultura e Spettacolo Nettuno – Parte la settimana culturale “Il Forte delle donne”

Nettuno – Parte la settimana culturale “Il Forte delle donne”

Prenderà il via martedì 7 marzo e proseguirà fino a domenica 12 l’iniziativa culturale “Il Forte delle donne”, una serie di eventi e appuntamenti che, approfittando della ricorrenza dell’8 marzo, coinvolgerà quotidianamente la città di Nettuno, all’interno della cornice del Forte Sangallo.

Incontri, proiezioni, musica, mostre, letture e molto altro. Si parte martedì proprio con le mostre di fotografia e di pittura contemporanea E-motion e Trasmutazioni, rispettivamente a cura di Lucia Finocchito e Rosy Losito, e con una mostra di lavori artigianali femminili a cura del gruppo Mani, Fili e Fantasia, all’interno del progetto Banca della memoria collettiva. Mercoledì 8 marzo, giorno della festa delle donne, sarà la volta di “Liberamente donna”, performance attoriale e di movimento a cura dell’associazione culturale Il Girasole.

Giovedì 9 si potrà assistere alla conferenza “Educazione all’affettività e il femminicidio”, con il professor Willi Pasini, la dottoressa Pina Li Petri e la dottoressa Anna Fudali. Venerdì 10 marzo saranno di scena le letture tra il serio e il faceto “In piedi, signori, si parla di donne”, a cura dei Donatori di voce di Nettuno, mentre sabato gli intermezzi musicali e il concerto di archi con gli allievi del liceo musicale Chris Cappel College. Si chiude domenica 12 marzo, con la proiezione di corti a tema, a cura dell’Associazione Tracce Cinematografiche International Film Fest.