Home Cultura e Spettacolo Nettuno – Al via “Camminiamo insieme”, ciclo di seminari per il benessere...

Nettuno – Al via “Camminiamo insieme”, ciclo di seminari per il benessere dell’individuo

Sono partiti sabato 4 Marzo 2017 e andranno avanti per altri cinque appuntamenti tra marzo, aprile e maggio i seminari gratuiti rivolti al benessere dell’individuo, che si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno M. Centini.
I seminari sono offerti dall’Officina LIS, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Nettuno. L’iniziativa toccherà temi importanti quali l’esplorazione dei vari ambiti della maturazione, della crescita e delle difficoltà dell’individuo. Si partirà dal rapporto con i genitori passando per le difficoltà comunicative e cercando di offrire ai partecipanti tutti gli strumenti utili per una maggiore comprensione di questi aspetti.

Di seguito il programma completo:

  • “Parlare con le mani, ascoltare con gli occhi: viaggio nel mondo silenzioso dei sordi” – 18 Marzo 2017 ore 10,30-12,30 – tenuto dalla Dott.ssa Marilena Boschin, Psicologa infantile e Docente di linguistica nei corsi LIS (Lingua dei Segni Italiana), parlerà dell’approccio agli aspetti sociali, linguistici e culturali della sordità. Interverrà l’Onorevole E. Patané.
  • “Buoni genitori si nasce o lo si diventa? Come trasformare l’amore in azioni educative efficaci” – 1 Aprile 2017 ore 10,30-12,30 – tenuto dalla Dott.ssa Manuela Monti, Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento sistemico – relazionale e cognitivo-comportamentale, spiegherà come comunicare con i figli trasmettendo le regole all’interno di una relazione efficace evitando quello che, talvolta, può costituire una barriera.
  • “Mr NO. Comprendere e gestire i capricci dei bambini”- 22 Aprile 2017 ore 10,30-12,30 – tenuto da Francesco Avvisati, educatore professionale. Il seminario ha l’intento di offrire ai genitori strumenti per poter gestire i comportamenti-problema dei bambini.
  • “Adolescenti: emozioni, pensieri e relazioni” – 6 Maggio 2017 ore 10,30-12,30 – tenuto dalla Dott.ssa Emanuela Lopez, Psicologa dello sviluppo e Psicoterapeuta affronterà i vari cambiamenti che avvengono in adolescenza e di come gestirli.
  • “Essere comunicanti. Alla ricerca di spazi di comunicazione efficace” – 20 Maggio 2017 ore 10,30-12,30 – tenuto dalla Dott.ssa Rosanna Consolo, Dott. di ricerca in Scienze della Comunicazione, parlerà di come poter meglio relazionarsi con chi abbiamo accanto, riflettendo intorno a strategie per cercare e realizzare ascolto attivo e comunicazione efficace.