Home Cultura e Spettacolo Nettuno – Successo per la prima giornata del carnevale

Nettuno – Successo per la prima giornata del carnevale

Si è concluso da pochi minuti il corteo carnevalesco a tema Rio Carnival di Nettuno, al quale hanno partecipato gruppi di scuole di danza, sezioni di bambini delle scuole elementari, degli asili e non sono mancati neanche i piccolissimi del nido. Colori, musica brasiliana, un mare di coriandoli e tanto divertimento hanno dato vita alla sfilata dei carri allegorici, che ha preso il via in piazza Cesare Battisti. I gruppi, a passo di danza, sono arrivati fino a piazzale San Rocco, per poi tornare indietro dal luogo di partenza.

Hanno partecipato al corteo: lo scintillante gruppo di brasiliane Mulatas; le frizzanti Majorettes Anzio-Nettuno seguite dalle loro “piume di Rio”, le piccoline della scuola di danza Primi Passi; a seguire,  si scende con l’età con i piccoli giganti dell’asilo nido Cartunia; a tempo di musica sbattono le ali i pappagallini della scuola primaria Angelo Castellani di Tre Cancelli; insieme, per questo giorno di socializzazione, il gruppo musicale Neptunia e il complesso bandistico Angelo Castellani; poi ancora, l’istituto comprensivo Nettuno 4 con le classi prima A e seconda A e a chiudere lo spumeggiante gruppo della Gemy School. 

Oggi è stato solo un assaggio della grande festa che si concluderà domenica 26, quando, divisi per categorie, i gruppi si esibiranno per accaparrarsi il premio in palio. L’assessore ai servizi sociali, sport, turismo e spettacolo, Simona Sanetti, che ha partecipato all’evento con tutta la famiglia, ricorda : “Domenica la festa non partirà come oggi da piazza Battisti ma da piazza San Francesco, per dare modo ai tanti partecipanti di sfilare lungo tutta via Giacomo Matteotti”.

La giornata di oggi è stato un gran successo, con tante famiglie scese in piazza a festeggiare ed un numero di bambini che da anni non si vedevano tutti insieme sulle vie di Nettuno. Un bel divertimento grazie anche al trenino messo a disposizione da Gioia Bus che, dopo aver partecipato alla sfilata, ha continuato gratuitamente a far girovagare i bambini per la città. Il tutto sotto l’attenta sorveglianza della Polizia Locale, pronta ad intervenire per qualsiasi problema. Durante la sfilata, infatti, una bambina si è persa e tempestivamente i vigili hanno rintracciato la mamma senza creare particolare movimento.

Di Sara Passarella