Home Cultura e Spettacolo Nettuno – Il corso di sceneggiatura alla Fahrenheit 451

Nettuno – Il corso di sceneggiatura alla Fahrenheit 451

Lo scorso 13 gennaio alla libreria Fahrenheit 451 era stato presentato il corso di sceneggiatura tenuto da Carlo Cotti. Sono dunque noti ora i dettagli utili a quanti volessero attivamente partecipare alle lezioni per imparare come si scrive un film.

Si partirà dall’idea iniziale per poi passare al primo sviluppo di tale idea. Nelle lezioni successive si affronterà la realizzazione del soggetto e della sceneggiatura per poi passare alla caratterizzazione dei personaggi, legati inevitabilmente ai dialoghi.

Nella seconda parte del laboratorio si affronterà la composizione della sceneggiatura nei sui aspetti strutturali e i vari elementi e protagonisti che concorrono alla realizzazione del film: la scelta degli attori, la troupe, i costumi, la fotografia, le musiche e tutto il resto.

Il primo dei 12 incontri totali è fissato per venerdì 27 gennaio alle 18. Ogni lezione dura due ore e il costo complessivo è di 180 euro, da versare in due rate, una al momento dell’iscrizione e l’altra alla fine del corso.

(di Daniele Mancin)