Home Cultura e Spettacolo Un’associazione per riscoprire Nettuno e la sua storia

Un’associazione per riscoprire Nettuno e la sua storia

Valorizzare e diffondere i valori storico-culturali della città di Nettuno. Questo è l’intento dell’associazione culturale “Nettuno Olim Antium”che vuole far riscoprire ai nettunesi la loro città e le loro tradizioni. L’associazione si presenterà, e presenterà il suo progetto, in una conferenza a cui parteciperà anche il professor Michelangelo La Rosa in programma sabato alle 17,30 al Forte Sangallo.
“Abbiamo sentito il bisogno – dicono dall’associazione –  di far riscoprire la nostra città ai Nettunesi e diffonderne la Storia, la sua Cultura e le proprie Tradizioni, così da ristabilire tutte quelle verità storiche che stanno andando perdute sperando di ridare lustro alla città, ai monumenti ed a tutti quei luoghi di rara bellezza presenti sul territorio. Vogliamo restituire quella centralità storica che spetta alla città di Nettuno, e lo faremo attraverso conferenze, divulgazioni di testi e documenti attendibili ed incontrovertibili, semplicemente perchè riteniamo che la profonda conoscenza del territorio sia basilare per favorire lo sviluppo del senso civico.  Organizzeremo eventi ed escursioni per stimolare la cittadinanza ad avere maggiore rispetto per i luoghi in cui viviamo, sperando di migliorarne la qualità stessa della vita, perchè si vive meglio in un posto che si ama.
Siamo convinti che tutto ciò che riguarda Nettuno e la Nettunesità, merita di essere archiviato, recuperato, studiato e diffuso alle nuove generazioni, e pensiamo al dialetto, alle tradizioni culinarie e folcloristiche, tanto per citarne alcune. Vorremmo comunicare – specificano dall’associazione – prioritariamente con gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole locali, altresì offrendoci a tutte le realtà locali che promuovono il territorio, l’arte, la cultura, lo sport, come strumento di supporto ed organizzazione. Pertanto, chiunque volesse contribuire con le sue idee, le sue capacità o semplicemente col suo entusiasmo, è invitato sin da ora a contattarci.  Nel nostro piccolo ci muoveremo come pungolo che stimoli prima di tutto la popolazione, e poi chissà, l’amministrazione cittadina, che speriamo, un giorno apprezzerà il nostro lavoro e ne prenderà esempio”.

Tra le iniziative future è in programma una seconda conferenza che si terrà il prossimo 21 gennaio, giorno dell’anniversario dello sbarco Alleato, sempre al Forte Sangallo, che sarà tenuta dello storico Silvano Casaldi.
Per Febbraio in fase di allestimento una conferenza che ci guiderà alla scoperta del fenomeno sociale del Baseball a Nettuno.

Per entrare in contatto con l’associazione è possibile cliccare sulla pagina Facebook:  https://www.facebook.com/nettunoolimantium/?fref=ts oppure visitare il canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCBHvSLO21lqNFMe3_yt5d4w o ancora inviare una mail a nettunoolimantium@gmail.com