Home Cultura e Spettacolo Anzio – Biblioteca, il programma di novembre e dicembre

Anzio – Biblioteca, il programma di novembre e dicembre

317

Ecco l’elenco delle attività e dei servizi della Biblioteca comunale di Villa Adele ad Anzio organizzate per i mesi di novembre e dicembre. EBOOK. Una nuova esperienza di lettura con gli e-book della Biblioteca. La Biblioteca continua ad arricchire ed aggiornare il catalogo dei libri elettronici con MLOL – Media Library OnLine. Iscriversi al prestito degli ebook è facile. Tramite MLOL è possibile accedere ad un ricco catalogo con novità e classici intramontabili, capolavori della letteratura e opere prime, grandi bestseller e piccole chicche. Lo scaffale elettronico della Biblioteca comunale di Anzio incontra tutti i gusti, consente di scegliere liberamente i titoli preferiti, e di scaricarli direttamente da casa per leggerli con il tablet, l’ebook reader, o il computer. Per gli utenti residenti ad Anzio e Nettuno, inoltre, è prevista la possibilità di avere in prestito un lettore KOBO. In Biblioteca a informazioni e iscrizioni al servizio.

 

BIOENERGETICA. Quattro passi nella bioenergetica: viaggio alla scoperta del corpo e delle emozioni di Sara Montozzi psicoterapeuta in analisi bioenergetica. La bioenergetica è un metodo che combina psicoterapia verbale e corporea. Partendo dall’assunto che quel che accade nel corpo riflette quel che accade nella mente e viceversa, associa il lavoro corporeo a quello verbale per aiutare le persone a risolvere i propri problemi esistenziali e relazionali e a realizzare al meglio le proprie capacità di provare piacere e gioia di vivere. Sara Montozzi condurrà quattro incontri di analisi bioenergetica nel corso dei quali saranno affrontati i seguenti temi:

  • 1 dicembre – Analisi bioenergetica: dare voce al corpo. Introduzione ai principi generali della Bioenergetica e sessione finale di esercizi.
  • 6 dicembre – Il corpo e le emozioni. Viaggio alla scoperta delle cinque emozioni (gioia, rabbia, disgusto, tristezza, paura) e della loro manifestazione nel corpo.
  • 15 dicembre – La rabbia: l’emozione che cura. Il punto di vista della Bioenergetica sulla rabbia, emozione riparatrice e protettiva.
  • 20 dicembre – Gettiamo la maschera: la vergogna ai tempi del narcisismo. Alla scoperta della vergogna: da dove viene, come si manifesta nel corpo, i tentativi di evitarla, e il suo celamento dietro il narcisismo contemporaneo.

Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo con calzini antiscivolo. Chi ne disponesse potrà portare con sé un materassino (del tipo di quelli per lo yoga). Sara Montozzi: Laureata in psicologia clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, specializzata come Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Collabora con Asl e cooperative che si occupano di salute mentale e tossicodipendenze. Conduce classi di esercizi di bioenergetica a Roma, Anzio e Nettuno.

LibriAmo

Gruppo di lettura autogestito si riunisce una volta al mese. Prossimo incontro: lunedì 12 dicembre ore 17:00 | Sala Mediateca. Ad ottobre è nato il gruppo di lettura autogestito LibriAmo, uno spazio aperto ed un’occasione per condividere il piacere della lettura, partecipare a stimolanti discussioni, e socializzare. Ma come funziona un gruppo di lettura? Non si tratta di lettura in gruppo, né di performance di lettura pubblica, dunque non si legge insieme e non c’è un lettore a leggere per una platea di uditori.

Nel corso di ogni incontro del gruppo di lettura si propongono dei titoli e si sceglie tutti insieme un libro che poi ognuno leggerà per proprio conto, si fissa la data dell’appuntamento successivo, ma soprattutto ci si trova per parlare del libro letto, della propria esperienza di lettura così come la si è vissuta, si scambiano opinioni e si confrontano punti di vista. Dopo l’incontro del 7 novembre, il prossimo appuntamento con Libriamo è fissato per il 12 dicembre. Il libro in lettura per dicembre è “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone. Chiunque può entrare a far parte del gruppo di lettura, che si riunisce una volta al mese. LibriAmo aspetta a braccia aperte nuovi membri.

Festa di natale 2016 *. Venerdì 16 dicembre ore 16:30-19:00 | Sala Mediateca. Anche quest’anno, grande festa di Natale per i bambini presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca.

Ci saranno musica, giochi, e tanta tanta allegria con l’animazione di Melody & Magenta Baby Party. Quest’anno, la Biblioteca non potrà offrire il consueto rinfresco; rammentiamo che per motivi di spazio, è auspicabile che sia un solo genitore ad accompagnare un bambino.