Home Cultura e Spettacolo Corale Città di Nettuno, concerto di autunno e gli altri appuntamenti

Corale Città di Nettuno, concerto di autunno e gli altri appuntamenti

Anche quest’anno la CoraleCittà di Nettuno” ha tenuto,domenica 13 novembre, al Palazzetto dello Sport il “Concerto d’ Autunno” in memoria di Elisabetta e Isidoro Porfiri e a sostegno del centro di ascolto interparrocchiale di Nettuno. Il concerto, che ha visto come protagonisti non solo la corale “Città di Nettuno”, ma anche il Coro giovanile e L’Ensemble strumentale “Artenova”, nonché i “Poeti de borgo”, ha offerto alla comunità un piacevole momento di intrattenimento musicale e culturale. Il repertorio proposto è stato un’affascinante commistione di brani classici ( Mascagni, Puccini…) e brani più propriamente moderni eseguiti soprattutto dal coro giovanile con grande perizia. 

Il concerto è stato diretto magistralmente dal Maestro Stefano Terribili e l’esecuzione dei brani ha ripagato il lavoro da Lui compiuto attorno alle partiture alla ricerca di una migliore vocalità, di una esecuzione più raffinata e completa. Al pianoforte il Maestro Claudio Martelli. Fantastica la presenza scenica del tenore solista Maestro Delfo Paone e, soprattutto, degno di menzione il suo timbro armonico, pastoso e lucente.

Al termine della serata, che è stata un viaggio bellissimo nella melodia apprezzato dalle persone presenti che hanno captato l’energia del coro e l’hanno fatta propria, il Presidente della corale dopo i doverosi ringraziamenti, ha invitato i cittadini di Nettuno ad una cena di beneficenza che si terrà domenica 11 dicembre alle ore 20.00 presso il Circolo Villa Borghese e il cui ricavato verrà devoluto a sostegno della corale di Norcia e della corale ”Università di Camerino” che erano presenti a Nettuno durante la rassegna in onore di Santa Maria Goretti. Con questi gruppi la Corale di Nettuno ha instaurato proficui rapporti di scambio eseguendo concerti sia a Norcia che a Camerino.

La serata si è conclusa con il bis di “Aggiungi un posto a tavola” cantata dai Cori unificati e, in maniera egregia, anche dai presenti.

Ricordiamo infine i numerosi impegni che la “Corale Città di Nettuno” avrà nel periodo Natalizio:

  • Giovedì 8 dicembre ore 18.00 Santa Messa al Santuario

  • Giovedì 15 dicembre ore 18.00 corcerto di musiche Natalizie nella Chiesa di San Francesco

  • Domenica 18 dicembre ore 19.00 tradizionale concerto di Natale al Santuario

  • Giovedì 22 dicembre ore 18.30 canti di Natale per le vie e piazze della città.

  • Domenica 25 dicembre Santa Messa di Natale al Santuario ore 10,30.

  • Giovedi 29 dicembre ore 18.00 concerto a Sandalo di Levante

  • Venerdì 6 gennaio rassegna di canti Natalizi con la patecipazione di altre due corali nella collegiata di San Giovanni alle ore 18.30.