Si tratta di una serie di attività di ricerca e di riflessione, con tecniche di apprendimento di tipo emozionale, come quelle descritte nello Youthpass programm, che hanno come argomenti la storia comune delle due nazioni, nel periodo della 2° Guerra Mondiale, con particolare attenzione alle forme di pensiero nazionalsocialiste e le loro trasformazioni ad oggi, tenendo presente lo sviluppo di una Europa unita.
Il gruppo di studio ha operato sia in Germania, a maggio 2016, sia in Italia, visitando cimiteri di guerra, campi di sterminio, luoghi commemorativi, mostre, quartieri, intervistando veterani, esperti rievocatori, storici e recandosi sui luoghi dello sbarco.
Particolare attenzione è stata dimostrata nei confronti dei racconti offerti dagli anziani, presso il Centro Sociale Renato Salvini e presso il Cimitero Americano di Nettuno, così come presso il Museo della Liberazione di Via Tasso ed il quartiere ebraico di Roma.
Gli studenti italo tedeschi ed i loro docenti ed accompagnatori concluderanno il lavoro con interviste rivolte ai politici di oggi, di calibro internazionale, per chiarire la situazione dell’UE e lo sviluppo di ideologie che si ispirano al nazionalsocialismo in altri Paesi o che si ispirano al neofascismo, usando le loro competenze per una chiave di lettura di una Europa Unita.
Martedì 8 novembre, alle 15 a Villa Sarsina sarà intervistata Roberta Angelilli, Europarlamentare dal 1994 al 2014 componente della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, della Commissione per i Diritti della Donna e l’Uguaglianza di Genere e della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, che ha accolto con entusiasmo l’invito a collaborare con gli studenti.
Il lavoro finale sarà presentato alla stampa mercoledì 9 novembre, alle 15,30, presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina, in tale occasione saranno gli stessi studenti a spiegare, in lingua inglese, la loro esperienza da ricercatori.
Un bel traguardo quello di avere vinto il bando europeo che la Città di Anzio ha potuto raggiungere grazie alla determinazione del Consigliere Valentina Salsedo, al supporto del Professor Eugenio Bartolini e della dottoressa Sabina De Luca ed alla preziosa collaborazione del Comune di Bad Pyrmont con il quale già si è pronti per pianificare nuovi progetti in vista del 50° anniversario della sigla del patto di gemellaggio.
Si invitano le redazioni giornalistiche a partecipare agli incontri ed alla conferenza stampa conclusiva che avrà luogo Mercoledì 9 Novembre, alle ore 15,30, presso Villa Sarsina.