Tre bottiglie dal Gambero Rosso, questo il riconoscimento ricevuto dall’Enoteca Del Gatto di Anzio. A ritirare la guida che li premia, a Roma Cesare e Daria Del Gatto (in foto).
“La famiglia delle grandi trattorie – si legge nel settore Le trattorie, gli etnici, i wine bar e le birrerie – racconta di un mondo quasi impermeabile alle mode, che incarna la cultura gastronomica di un luogo, la tradizione rassicurante e golosa, l’atmosfera semplice e familiare. E lo fa spesso lontano dalle grandi metropoli”.
“Come sempre – spiegano ancora nella guida – abbiamo mantenuto i nostri metodi per raccontare le nostre esperienze: un punteggio analitico e una scheda più o meno lunga. Con una spiegazione: le schede brevi, le cosiddette segnalazioni, sono dedicate a posti fedeli a se stessi da anni o di cui abbiamo scelto di congelare il punteggio, in seguito a una visita che ci ha lasciati perplessi, o la cui recente inaugurazione ci impedisce di dare un giudizio realistico. Lo facciamo per rispetto assoluto verso un’attività che, mai come di questi tempi, è difficile, faticosa, coraggiosa”. Solo 11 le attività premiate con le Tre bottiglie, tra queste appunto la storica enoteca di Anzio, apprezzatissima per la scelta dei vini, per gli aperitivi ricercati e gustosi, per la varietà dei prodotti per la cortesia del personale e la competenza della famiglia Del Gatto che la gestisce.
TRE BOTTIGLIE
La Baita – Faenza [RA]
Casa Bleve – Roma
Le Case della Saracca – Monforte d’Alba [CN]
Damini Macelleria & Affini – Arzignano [VI]
Del Gatto – Anzio [RM]
Al Donizetti – Bergamo
Le Giare dell’Hotel Rondò – Bari
Lanzani – Brescia
Enoteca Marcucci – Pietrasanta [LU]
Oste della Mal’ora – Terni
Roscioli – Roma