Un pomerigggio di fine estate per fare un resoconto di quanto portato a casa in un anno di attività da parte della ONLUS Culture2All. Questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà all’Hotel Lido Garda ad Anzio il 24 settembre alle 17, dal titolo “dalla Birmania ad Anzio e… tante idee per il ritorno“.
L’associazione nell’agosto 2015 aveva allestito la prima mostra in Italia di acquarelli birmani e foto della Birmania, che nel frattempo ha cambiato nome in Myanmar. Il tutto patrocinato dal Comune di Anzio e dall’ambasciata del Myanmar in Italia.
La mostra, che tanto successo ha riscosso ad Anzio, è stata trasferita nel padiglione birmano durante Expo 2015 ricevendo un’attenzione ancora più amplificata e di carattere globale. Sull’onda di questi ottimi riscontri, l’associazione ha messo su anche un’esposizione per la Triennale 2016 a Milano fatta di lavori di artisti contemporanei sempre del Myanmar. “Abbiamo vari progetti che saranno condivisi, durante l’incontro, per cercare supporti e partecipazione alle nostre iniziative” ci dicono dall’associazione. Per il breve termine puntiamo alla valorizzazione della cultura artistica e dei beni culturali della Birmania, legandoli ad attività artistiche dedicate alle scuole di alcuni villaggi, anche attraverso supporti didattici che poi rimarranno ai bambini e ai loro docenti”.
All’incontro, oltre al sindaco di Anzio Luciano Bruschini, sarà presente l’ambasciatore del Myanmar Myint Naung. A commentare le opere prendendo “per mano” i presenti Mauro Salvemini, Eugenia Battisti e Flavio Margliani.
“Si prenderà il tè insieme e si accetteranno suggerimenti” spiegano nel comunicato da Culture2All, proprio per far capire il clima di accoglienza che permeerà l’evento.
Durante l’incontro saranno esposti quadri di artisti birmani e fotografie. Inoltre l’Ambasciatore dell’Unione della Repubblica del Myanmar, Myint Naung, si recherà in visita al Museo dello Sbarco di Anzio ed al Museo Civico Archeologico.
(di Daniele Mancin)
Per informazioni tel. 069870354 – www.culture2all.com – info@culture2all.com https://www.facebook.com/culture2all/