Un universo linguistico e comunicativo che non è conosciuto a dovere dalla maggior parte della popolazione. Stiamo parlando della LIS, la Lingua Italiana dei Segni, utilizzata principalmente dalla comunità italiana dei sordi.
Un motivo in più dunque per organizzare la seconda edizione di “In media LIS – Un segno verso il futuro”, l’evento, organizzato dalla Officina Lis di Nettuno, che vuole sensibilizzare sull’importanza che questa lingua riveste per la comunità sorda, per le potenzialità che le sono intrinseche e per le facoltà cominicative e artistiche che può esprimere, alla stregua delle lingue parlate.
L’evento si terrà da venerdì 16 a domenica 18 settembre nei locali del Forte Sangallo a Nettuno e sarà teatro di interventi e conferenze di esperti e studiosi della materia provenienti da tutta Italia. Oltre a discuisire sull’argomento, ci saranno anche presentazioni di libri in LIS e proiezioni cinematografiche con sottotitoli, proprio per garantire la massima inclusione a tutti e per fare capire sul campo anche ai profani come funziona la nostra lingua dei segni.
Per info: 3280891905 – 3463277948 officinalis.nettuno@gmail.com
(di Daniele Mancin)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.