Home Cultura e Spettacolo Nettuno – La Proloco Sangallo presenta gli eventi di agosto

Nettuno – La Proloco Sangallo presenta gli eventi di agosto

IMG_9340Saranno 11 giorni “di fuoco” quelli degli eventi organizzati dalla Pro Loco Forte Sangallo di Nettuno per il mese di agosto. Tutti eventi rigorosamente autofinanziati, con l’aiuto di soci e sponsor, per offrire ad una città che per questa stagione non ha potuto investire un solo euro, un sostegno in termini culturali e turistici. Il Primo a prendere la parola, durante la conferenza stampa di presentazione che c’è stata questa mattina presso l’Hotel Astura, è stato il vice Presidente Alessandro Bernardi. “L’annullamento del bando del Comune – spiega – ci ha creato non pochi problemi a livello organizzativo, ma abbiamo condiviso la scelta del Sindaco Angelo Casto di non spendere un euro alla luce delle condizioni di cassa. Mi chiedo tuttavia come sia stato possibile lo scorso anno, spendere 140mila euro.

IMG_9341Ci siamo comunque impegnati per offrire una programmazione alla città di Nettuno e dare una risposta turistica. Abbiamo un programma che va dal primo all’11 agosto ed è un programma di qualità”. Quindi ha preso la parola il presidente della Proloco Mario Lomartire. “Siamo operativi solo dal 2015 – ha detto – ma abbiamo fatto davvero tante cose. Abbiamo partecipato ad un Bando Expo, abbiamo chiesto un finanziamento per ristrutturare il Forte Sangallo che sul lato esterno è davvero messo male, abbiamo organizzato degli eventi per lo Sbarco, partecipato alla Festa di maggio e organizzato la pulizia del Borgo. Lo scorso anno abbiamo garantito 60 serata di intrattenimento alla Marina con un profilo di tutto rispetto. Avremmo voluto farlo anche quest’anno ma tra elezioni e tagli di bilancio non è stato possibile. Siamo già al lavoro per il futuro, nel frattempo abbiamo organizzato 11 serate a Nettuno dando spazio ai giovani e ai talenti locali. Ringrazio la Marina di Nettuno, i soci e gli sponsor che hanno investito tempo e denaro in questa impresa. Quindi ha preso la parola il delegato della Marina di Nettuno.

IMG_9325“La Marina – ha detto – è sempre pronta a dare una mano agli amici di Nettuno che si impegnano per sponsorizzare la città con iniziative di livello. Il programma dello scorso anno è stato graditissimo ai soci, ai commercianti e ai cittadini. Siamo dispiaciuti che il programma sia ridotto, ma è un concentrato di eventi di rilievo. Oggi Nettuno – ha concluso – non sembra neanche una città di mare. Non ci sono iniziative c’è poca gente, dobbiamo investire per cambiare rotta. Faccio gli auguri agli amici della Pro Loco per la buona riuscita degli eventi”. “Si inizia il primo agosto – spiega ancora Bernardi – con il Memorial dedicato a Gianni Capobianco organizzato dal figlio, si prosegue con due date e la finale del Nettuno Music Lab, per dare voce ai talenti locali, una sera di Moda e Spettacolo organizzata da Massimiliano Ottolini che promette di essere un vero capolavoro, una serata di musica alternativa con il Funk Bogaloo music live di Mauro Pacini, una serata revival con il Freak out degli anni ’70/80. Il 10 agosto l’evento che consideriamo clou, con Paolo Recchia che presenta il suo ultimo album jazz e avrà tra gli ospiti Roberto Gatto, indiscusso numero uno del jazz”. A chiudere la stagione Silvia Capasso, voce di Anzio, con i Real Soul Machine. Il figlio di Gianni Capobianco ha quindi illustrato la serata iniziale. “Ricorderemo mio padre con una serie di amici – ha detto – ringrazio la proloco per il secondo anno di questa iniziativa che è stata seguitissima”. Una programmazione che costerà, compresi palco, luci e tecnici, 1800 euro al giorno grazie ad una serie di privati che hanno voluto contribuire a dare vita all’estate di Nettuno. Le manifestazioni hanno il patrocino del Comune di Nettuno, presente all’iniziativa con l’assessore Alessandra Biondi. “Quest’anno – ha detto – il Comune non ha potuto investire un solo euro, ringraziamo i privati che di loro iniziativa hanno fatto tanto per non lasciare i cittadini senza appuntamenti, premiando i talenti locali, spesso lasciati a margine”. L’assessore Biondi ha poi fatto sapere che per il prossimo anno il Comune intende preparare un bando e trovare le risorse per dare voce alle realtà locali e offrire a cittadini e turisti un estate degna di questo nome. Infine ha preso la parola il consigliere Natale Tutino. “Vorrei dire che tutti noi abbiamo altri lavori e che non viviamo di Proloco, la Proloco vive di noi. Ci investiamo tempo, risorse ed energie per offrire a Nettuno investimenti di cultura e spessore, un modo per far crescere questa città che amiamo davvero”.