Home Cultura e Spettacolo Corale polifonica di Nettuno, gli appuntamenti

Corale polifonica di Nettuno, gli appuntamenti

In occasione della Festa di Santa Maria Goretti anche quest’anno la Comunità Passionista della Basilica Pontificia Madonna delle Grazie e la Corale “Citta di Nettuno” ospitano la rassegna di Corali polifoniche italiane ed estere. La manifestazione, giunta ormai alla sua trentacinquesima edizione, conferma la felice intuizione iniziale di sposare la Fede con la cultura. La musica è infatti un’attività profonda e spirituale. La rassegna, dunque, è da considerarsi un inno di lode oltre che un evento culturale e consentirà a tutti coloro che parteciperanno di ascoltare brani che spaziano dal folklore ad un gusto decisamente più classico, da note solenni e sacre a note più leggere e di conoscere S. Maria Goretti. Il calendario dei concerti prevede per venerdì 24 giugno 2016 il “ coro sociale di Grassina” Firenze e la corale “Sangerchor” di Traunreut (Germania) nostra città gemellata; sabato 25 giugno 2016 il coro ”Cantori Umbri” di Assisi e la corale “ Il coro” di Monaco di Baviera (Germania) ; venerdì 1 luglio 2016 il coro Ernico di Alatri( Frosinone) e il coro polifonico “Choralia” di Formia (Latina).

La Messa solenne di mercoledì 6 luglio, festa di Santa Maria Goretti verrà accompagnata dalla Corale “Città di Nettuno”.

Il livello raggiunto dalla manifestazione costituisce un notevole incentivo a continuare con tenacia e passione creando le migliori condizioni per interscambi tra le realtà della coralità italiana e internazionale.

La rassegna delle corali polifoniche che ormai da 35 anni si organizza con le sinergie tra i padri Passionisti e la corale di Nettuno quest’anno, inoltre, assume particolare rilevanza in occasione del Giubileo della Misericordia essendo Nettuno meta particolare di questo anno santo per la presenza di luoghi ove si può osservare la misericordia del Signore: dalla stanza del sanatorio dove morì la Nostra Santa al luogo ove giacciono le sue spoglie.