Home Cultura e Spettacolo Anzio – Resistenza e anniversario della repubblica, la mostra dei ragazzi

Anzio – Resistenza e anniversario della repubblica, la mostra dei ragazzi

Il professor Andrea Marcellino e gli allievi della IIIF del Liceo Linguistico Innocenzo XII di Anzio.

I ragazzi della IIIF del Liceo Linguistico Innocenzo XII di Anzio, capitanati dall’effervescente professor Andrea Marcellino, hanno presentato nella cornice della sala consiliare del Comune di Anzio una mostra frutto del loro lavoro a scuola. L’esposizione consta di 40 pannelli per raccontare i 70 anni della nostra repubblica, ed è composta da foto, copertine di quotidiani dell’epoca e da testimonianze di coloro che hanno vissuto la resistenza e l’importante transizione sancita dal referendum. Presente in sala anche suor Maria Marisella, che ha partecipato al voto nel 1946.

Lo scopo degli organizzatori è di stimolare una riflessione sulla ricorrenza del 2 giugno 1946, festa della Repubblica Italiana ma anche data in cui le donne hanno votato per la prima volta.

Durante la presentazione, in cui erano presenti il dirigente scolastico Maurizio Cesari e l’assessore per le politiche culturali e della scuola Laura Nolfi, sono stati lette dai ragazzi delle testimonianze importanti sul tema, come degli estratti dalle lettere dal carcere di Antonio Gramsci o di condannati partigiani.

La mostra sarà visitabile a villa Sarsina ad Anzio fino al prossimo 7 giugno. (di Daniele Mancin)