Home Cultura e Spettacolo Anzio – Arte, poesia, emozioni al Liceo Artistico Picasso

Anzio – Arte, poesia, emozioni al Liceo Artistico Picasso

Il Liceo Artistico di Anzio Pablo Picasso
Elisa Gestri
Elisa Gestri

Venerdì 27 maggio alle 11, presso il Liceo artistico “Pablo Picasso” di Anzio, in via del Teatro romano 1, avrà luogo il recital dell’attrice e drammaturga Elisa Gestri. L’artista proporrà agli studenti una performance di testi poetici di vari autori classici e contemporanei.

Lo scopo dell’incontro è di stimolare e accrescere nei giovani la passione per la lettura e la poesia. La poesia come esperienza empatica, come parola che si spinge nel profondo delle corde umane, ne traduce il suono e il movimento, si fa voce che riconosce la vita. Poesia non solo come ricerca di nessi semantici, sintattici, linguistici, esplorazione del tessuto verbale concentrato su cui esercitare qualche funzione critica, ma che va oltre: poesia, quindi, come luogo d’ascolto interiore, non per chiudersi, ma per aprirsi a interrogazioni che non hanno trovato ancora una lingua capace di dire, per guardare il mondo con occhi nuovi, più capaci di indagare la vita. Quando la vita tocca bruscamente le persone, e gli adolescenti in particolare, le parole dell’abitudine, quelle usate senza neppure coglierne più l’impronta, non servono a colmare gli spazi che traballano, ne occorrono altre, capaci di risonanze.

 

Nata a Prato, Elisa Gestri vive da molti anni a Roma dove lavora come attrice nel teatro  off,  diretta, tra gli altri, da Pippo Di Marca, Chiara Guidi di Societas Raffaello Sanzio, Lucia Calamaro, Eleonora Pippo, su testi di autori classici e contemporanei quali Shakespeare, Lautremont, Ribemont-Dessaignes, Pierre Louÿs, Chiara Guidi, Anna Ceravolo, Chiara Guarducci. Nel 2008 le viene attribuito a Milano il IV Premio Fersen all’Attore Creativo.

Nel 2014 allestisce come regista I Persiani di Eschilo e Come le foglie che primavera germoglia, lettura di lirici greci e latini, per i Licei Classici di Roma.

Svolge inoltre l’attività di autrice e conduttrice di programmi culturali per Radio Rai 3 e Radio Vaticana.