È stata inaugurata ieri mattina l’edizione numero 31 della Mostra Agricola Campoverde che cade nell’anno dell’80° anniversario della fondazione della Città di Aprilia. Una cerimonia a cui hanno partecipato, insieme alla società Tre M organizzatrice della manifestazione, anche il Vescovo di Albano Monsignor Marcello Semeraro, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Amministrazione comunale, i consiglieri regionali Rosa Giancola ed Enrico Forte, il Presidente della Provincia e Sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna, il Sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei, le rappresentanze delle autorità militari.
Circa 4.000 bambini delle scuole del territorio hanno visitato la fattoria didattica a titolo gratuito, assistendo agli spettacoli ed entrando in contatto con la natura, grazie alle guide promosse da Avis Aprilia.
Dopo la benedizione del Vescovo e il saluto del Sindaco, la cerimonia è proseguita con la visita alla “Casa delle Farfalle”, allo show cooking, allo spettacolo dei Butteri e dei cavalieri del Western Show oltre al tradizionale giro tra gli stand. Una Fiera che anche quest’anno concentra la sua attenzione sulla valorizzazione del mondo agricolo e dell’enogastrononomia, con l’esposizione di macchinari agricoli e le prove di movimento terra a cura di Marchegiani e Cma.
Fino al 25 aprile e poi ancora dal 29 aprile al 1° maggio i visitatori troveranno in fiera florovivaismo, prodotti tipici, convegni, esibizioni e spettacoli, mostre storiche e culturali, convegni, oltre a 360 stand da visitare.
«Dietro le quinte della Fiera c’è un lavoro lungo un anno e professionisti del settore che si dedicano con passione ad organizzare uno degli eventi divenuto cardine del panorama economico nazionale – spiega cecilia Nicita Presidente della Tre M. «Mostra Agricola Campoverde crea economia offrendo una importante opportunità culturale e d’immagine per il nostro territorio».
Tra le iniziative in programma per domani, oltre agli show cooking e alle esibizioni di movimento terra, anche lo special event “Ranch Sorting”, prove di abilità a cavallo a cura del Western Show. La Fiera è aperta dalle 9 alle 20 sui 20 ettari a disposizione presso l’area fiere di Campoverde, via Pontina km 55.
Info: www.mostracampoverde.it