Home Cultura e Spettacolo Nettuno – La Corale alla Basilica di San Paolo

Nettuno – La Corale alla Basilica di San Paolo

Domenica 17 aprile la Corale Citta di Nettuno ha animato la Santa Messa delle 12 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. La corale di Nettuno ha, in tempi diversi, cantato in tutte e quattro le Basiliche Papali di Roma. Ma di certo è stato davvero ancora più emozionante visitare e cantare nella Basilica di San Paolo durante questo periodo del Giubileo. Maestosa nella sua ampiezza con le sue grandi navate e gli impareggiabili mosaici, l’aria di religiosità che si respira ha reso indimenticabile la giornata. La corale è partita da Nettuno alle 9,00 e, giunta a Roma a San Paolo, è stata accolta dal teologo Christian Alejandro Almada, organista titolare della Basilica papale. Il Maestro Almada ha messo a disposizione una Cappella laterale ove poter fare le ultima prove. Incantati da tanta bellezza. dai dettagli curati nei minimi particolari, dalle immagini dei Papi che sovrastavano beneauguranti, la sensazione dei partecipanti della corale è stata quella di possedere capacità canore maggiori del solito.

L’animazione della messa ha seguito l’iter concordato con il Maestro Terribili, e dunque: Laudate Dominum di Lecot., Gloria di Frisina, Alleluia di Liberto, Signore mio Dio di Deins, Sanctus di Lecot, Agnello di Dio di Picchi, Sacrum Convivium di Molfino. Laudate Nomen Domini di Tye.

In aggiunta al reperterorio il maestro Almada ha richiesto un ulteriore inno liturgico che prontamente provato è stato poi eseguito durante la Messa. Cantare avendo dinanzi il Ciborio di Arnolfo di Cambio e al di sopra lo scintillio dei mosaici con il Cristo benedicente è esperienza irripetibile. Grande è stata anche l’emozione di essere invitati infine ad animare una delle messe in programma per il 29 giugno, festa dei SS Pietro e Paolo. I componenti della Corale hanno anche avuto l’occasione di santificare il Giubileo attraversando la Meravigliosa Porta Santa. La corale Città di Nettuno dopo questo appuntamento spirituale, difficilmente dimenticabile per intensità, si accinge a partecipare ad una lunga serie di impegni, alcuni in sede , altri in località italiane ed estere.

I programmi imminenti della Corale Città di Nettuno prevedono per sabato 30 aprile il Concerto a Maria alle 21 nel santuario di Santa Maria Goretti, sabato 7 maggio Santa Messa solenne al Santuario celebrata dal Rettore con la partecipazione delle Autorità civili, domenica 8 maggio Santa Messa solenne celebrata dal Parroco alla Collegiata di San Giovanni.