Home Cultura e Spettacolo Sabato 12 a Nettuno “I giovani in Coro”

Sabato 12 a Nettuno “I giovani in Coro”

“La diffusione della passione per la cultura musicale e del bel canto, soprattutto fra le giovani generazioni, costituisce risposta non solo alle necessità di crescita della comunità cittadina ma anche valido impegno per una sana politica di sviluppo civile e sociale dei giovani”. Lo scrivono in una nota stampa dalla Corale di Nettuno. “In quest’ottica sono molte le lodevoli iniziative poste in essere da tante associazioni del territorio con scuole di musica, gruppi corali nelle varie realtà scolastiche della città ed impegnati nelle parrocchie che hanno svolto e stanno svolgendo un particolare lavoro di educazione musicale Mancava però nella galassia dei vari gruppi esistenti nella città un gruppo formato da giovani elementi che si ritrovasse insieme per rappresentare con passione ed orgoglio il “Coro giovanile della Città di Nettuno”. Tale obiettivo è stato raggiunto dal Gruppo Corale della Città che da circa quaranta anni tiene alto il prestigio nettunese con vari concerti e manifestazioni in Italia ed all’estero”.

Il Coro giovanile di Nettuno, a poco tempo di distanza dalla sua costituzione conferma il Festival Concorso per Cori giovanili “Nettuno giovani in Coro” finalizzato sia alla conoscenza di altre realtà della coralità Italiana sia alla possibilità di instaurare positivi confronti con altri gruppi da tempo impegnati nel lavoro di sviluppo culturale fra giovani.

Il Festival-Concorso è fissato per la giornata di sabato 12 marzo 2016 e si svolgerà presso la Sala Consigliare del Comune di Nettuno. La manifestazione che gode del Patrocinio del Comune di Nettuno e della Associazione Regionale dei Cori del Lazio ha trovato convinto sostegno da parte del dal Dirigente dell’Area Cultura cui va il merito di aver accolto con entusiasmo le richieste del Coro giovanile nettunese.

L’evento culturale inizia alle 9,30 con le audizioni dei cori partecipanti al Concorso da parte della Commissione Artistica presieduta dal Rappresentante Comunale e si avvarrà, della presenza di valenti professionisti compreso il membro indicato dalla Associazione Regionale Cori del Lazio. Saranno presenti cinque gruppi:

  • “Teen..canto ” coro di Pontinia;
  • “Baba Yetu ” coro di Ostia;
  • Vox Art” coro di Roma.
  • “Iride” coro di Roma;
  • “Lavinium” coro di Anzio;

I gruppi corali dopo le audizioni di concorso si esibiranno in concerti itineranti nel Borgo ed in altri spazi della Città. La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con inizio alle 16,30 sempre nella Sala Consigliare con l’esibizione, fuori concorso, del Coro giovanile di Nettuno cui seguirà il Concerto dei Cori vincitori (i primi tre classificati) e la premiazione finale.