Home Cultura e Spettacolo Anzio – La Corale della Wake Forest University si esibisce al College

Anzio – La Corale della Wake Forest University si esibisce al College

La Corale USA diretta dal M Brian Gorelick al podio e dal M° Peter Kairoff al piano ha previsto per la serata del 9 marzo al Chris Cappell College un ricco repertorio di letteratura musicale italiana e americana degli ultimi cinque secoli.
istituita nel 1948 la Wake Forest University Concert Choi è formata da 60 elementi di grande talento che si esibiscono ogni anno nelle principali capitali d’America e d’Europa.
Importantissimo e ricchissimo è il bagaglio d’esperienza e di formazione dei due Maestri d’orchestra,
Per quanto riguarda il Mr. Gorelick ,professore di musica e direttore dei cori alla Wake Forest University dal 1985. Nato a Seattle, nello Stato di Washington, si è laureato alla Yale University dove è stato direttore del famoso coro maschile “The Whiffenpoofs”. Si è perfezionato alla Università del Wisconsin dove ha ottenuto il Master in Musica e all’Università dell’Illinois dove ha ricevuto il Dottorato in Arti Musicali. Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra come Donald Neuen alla UCLA di Los Angeles e con William Weinert e Dale Warland della Eastman School of Music di New York. Viene da una famiglia di musicisti: suo fratello è il sassofonista Kenny G, famoso in tutto il mondo.
Fondamentale è anche l’iter artistico di Mr.Kairoff nato a Los Angeles ottenendo il suo dottorato all, University of Southern California con i massimi onori dell’università. Si è perfezionato anche in Italia, studiando a Firenze per due anni con il M° Orazio Frugoni, come borsista “Fulbright” dal Governo Americano. Professore di Musica alla Wake Forest University dal 1988, è anche Direttore del Centro Studi della Wake Forest a Venezia. Ha suonato nei migliori teatri di Shanghai, Rio de Janeiro, Berlino, New York, Los Angeles, Las Vegas, Roma e Mosca, guadagnandosi dalla critica la definizione e segue un’attività concertistica intensa come pianista e clavicembalista negli Stati Uniti, Europa e Sud America. “
E’ importante ricordare il 9 marzo 2003 quando per la prima volta il Maestro Kairoff ha tenuto al Chris Cappell College un emozionante concerto da solista dedicato a Christian Cappelluti, suo allievo alla Wake Forest University. (di Simone Tantini)