Venerdì 11 dicembre il primo appuntamento con: “Pomeriggi musicali”, incontri di musica tenuti da Gino Canini (e tanti altri musicisti); alle 17:00 nella sala Mediateca –Sezione ragazzi- della Biblioteca. Tema degli incontri è il viaggio evolutivo dell’uomo attraverso la percezione e l’elaborazione della musica. Questi gli appuntamenti:
- SEATTLE CIRCUS (musica e generazioni) 11/12/2015
- GIARDINI DI MARZO (musica ed emozioni) 15/01/2016
- LATIN FOLK ENSEMBLE (musica e astrazione) 29/01/2016
- SOL MEXICANO (musica e tradizione) 12/02/2016
- GIANOLLA, D’AUGELLO, HOXHA (musica cognitiva) 26/02/2016
- CANINI, PACINI (viaggio evolutivo della musica) 11/03/2016
Il viaggio evolutivo dell’uomo attraverso la percezione e l’elaborazione della musica. Il canto di una ninna-nanna, la naturale predisposizione al canto dei bambini, l’identificazione degli adolescenti con alcuni gruppi musicali, le centinaia di diversi brani musicali che un adulto è in grado di conservare nella memoria: la musica accompagna costantemente le nostre vite.
Questa comprensione musicale richiede un cospicuo numero di capacità cognitive; l’abilità di percepire e di elaborare l’informazione musicale è una capacità universale comune a tutte le culture, e tutti i popoli hanno sviluppato una propria forma di cultura musicale.
La musica sembra avere ovunque una funzione di coesione, anche se ciascun gruppo sociale o area geografica hanno sviluppato peculiari e determinate caratteristiche per divulgare o apprendere la propria forma di espressione musicale.
L’interpretazione dell’esecutore, l’interazione con il pubblico, la struttura del brano stesso mettono in luce il contenuto emozionale della musica e mentre la musica crea attese che portano chi ascolta a percepire tensioni e risoluzioni, l’esecuzione musicale diventa parte di un sistema comunicativo.