Cultura e Spettacolo

La Bcc Nettuno festeggia 125 anni, con Paolo Crepet dibatto su Ai e futuro

 

Il Direttore Bcc Nettuno Rocco Masullo e Paolo Crepet
La giornalista Nathania Zevi che ha condotto l’evento

Dibattito, confronto, applausi partecipazione ieri sera al Cinema Moderno di Anzio per l’evento sold out “Ai & Futuro, prospettive sociali ed economiche”, organizzato per i Soci della Bcc di Nettuno nell’ambito dei festeggiamenti per i primi 125 anni di attività.
A presentare l’evento con eleganza e competenza la giornalista del Tg1 Nathania Zevi che è riuscita a sollecitare gli ospiti sul palco sui temi più controversi legati all’Intelligenza artificiale.
Prima del via il saluto del Presidente Aldo Anellucci, che ha ringraziato per la partecipazione il Vescovo, Monsignor Vincenzo Viva, presente in sala insieme al Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci e tutti ci colleghi Presidenti e Direttori di Bcc e Iccrea che hanno voluto essere presenti.
Sono quindi arrivati, con un video, i saluti calorosi del Ministro dello Sviluppo Economico, delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che ha sottolineato il ruolo centrale delle Banche di prossimità sui territori e nello specificio quello della Bcc di Nettuno che ha contribuito alla crescita della città.
Quindi si è entrati nel vivo dell’attesissimo dibattito. Il primo a prendere la parola è stato il Professor Paolo Crepet, psichiatra e scrittore di fama. “L’intelligenza artificiale è già qui, non è una scelta che possiamo fare, è una scelta già fatta, che si deve imparare a domare. Io resto fermamente a favore dei rapporti umani, della nostra libertà di contare di essere unici e diversi. Non vado in un ristorante con un cameriere robot, non posso chiedere al menù con il Qrcode di togliere la pancetta dalla mia pasta, voglio essere libero di alzarmi e spegnere la luce senza chiedere ad Alexa. Non possiamo delegare la nostra vita e le nostre scelte ad un’Intelligenza che non può produrre nulla di meraviglio e unico come potrebbe e può fare la mente umana”.
Decisamente più pragmatico l’intervento del Direttore Generale del Gruppo Iccrea Mauro Pastore, che ha sottolineato l’assoluto cambio di passo anche nei servizi finanziari e di attenzione al cliente di Banca, legati all’Intelligenza artificiale in grado di processare una quantità di dati infinita.
“L’uso dei nuovi strumenti tecnologici – ha detto porta con sé infinte possibilità ma certamente anche dei rischi, legati a alla gestione dei dati e dei sistemi. Tuttavia è impensabile non stare al passo con i tempi usando una tecnologia che permette risparmi concreti, gestione e valutazione dei rischi, miglioramento della qualità del lavoro e proietta le banche nel futuro”.
Ad entrare nel tecnico l’apprezzatissimo intervento del Professor Roberto Basili, Ordinario presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Tor Vergata ed esperto di intelligenza artificiale che ha sviscerato limiti e genialità del sistema, e sottolineato l’importanza di gestire la qualità dei dati e il ruolo che dovrebbe avere la Politica nel comprendere e governare il fenomeno, dando maggiore peso nel processo decisionale a chi ha la competenza per valutare, su questi temi, rischi e prospettive.
Intensa anche la partecipazione del pubblico che ha potuto confrontarsi con gli ospiti facendo domande.
Il Presidente Aldo Anellucci, a conclusione dell’evento, ha consegnato dei Premi a due realtà di Eccellenza del territorio che hanno investito, con il sostegno della Banca, nello sviluppo sostenibile e tecnologico della propria azienda: si tratta dell’Azienda agricola Orto Ricci e di Aviogei Airport Equipment.
Infine a chiudere l’evento, la commovente poesia del socio Giacomo Antognarelli in un video applauditissimo.
La Bcc Nettuno da appuntamento ai soci per il prossimo 8 dicembre per la tradizionale consegna delle Borse di studio agli studenti meritevoli.